Green Hills Software amplia gli strumenti di sviluppo per fornitori automotive Tier 1 che usano Infineon TRAVEO II

Green Hills Software ha annunciato nuove funzionalità che migliorano la produttività degli sviluppatori di software automotive sensibile alla sicurezza che utilizzano l'ambiente di sviluppo integrato MULTI e Green Hills Probe con il processore Infineon TRAVEO II. Queste nuove funzionalità consentono ai team di sviluppo software dei costruttori automobilistici e dei relativi fornitori globali Tier 1 di ridurre i tempi di realizzazione e di aumentare al contempo la qualità e la sicurezza del software utilizzato in milioni di automobili in tutto il mondo.

L’ambiente di sviluppo MULTI IDE offre un debugger multicore, compilatori C/C++ ottimizzati certificati ASIL D e librerie run-time, controllo di aderenza allo standard MISRA C e strumenti di analisi delle prestazioni. La sonda Green Hills Probe offre connessioni MULTI JTAG e con funzionalità di trace ad alta velocità per piattaforme di tipo pre-silicio e silicio, supportando migliaia di processori, inclusi i processori basati su Arm e altre architetture. Gli strumenti combinati sono utilizzati da migliaia di clienti che utilizzano i sistemi operativi AUTOSAR, Linux, INTEGRITY e µ-Velosity o sistemi bare-board senza sistema operativo.

La soluzione combinata con TRAVEO II di Infineon e gli strumenti di sviluppo di Green Hills offrono ai clienti nuove funzionalità di sicurezza e produttività, tra cui:

Debug tramite sospensione — Sfruttando le speciali modalità di alimentazione presenti nel processore TRAVEO II, MULTI e Green Hills Probe consentono agli sviluppatori di eseguire il debug e verificare il codice attraverso il ciclo della modalità di ibernazione del processore, anziché dover disconnettere la sessione di debug. Questa funzione abbrevia e semplifica notevolmente il debug e il collaudo di parti critiche del codice. Gli sviluppatori possono quindi consentire al processore di funzionare in modalità di ibernazione abilitata, riducendo sostanzialmente il consumo di energia del processore nel veicolo utilizzato.

Breakpoints nella memoria flash — Questa funzione consente agli sviluppatori di impostare un numero illimitato di breakpoints durante il debug del codice in esecuzione nella memoria flash. La rimozione dei limiti nei breakpoints aumenta notevolmente la produttività degli sviluppatori software.

Romain Libaud, responsabile del progetto Classic AUTOSAR/TRAVEO II per HMI Solutions in Automotive Supplir and Technology Company Continental, azienda fornitrice di soluzioni tecnologiche per l’industria automobilistica, ha dichiarato: «I produttori globali di veicoli si affidano a Continental per la fornitura di sistemi elettronici con funzionalità avanzate e per seguire le nuove tendenze, come gli aggiornamenti firmware over-the-air e la conformità ai più elevati standard di affidabilità. Infineon e Green Hills vantano una solida esperienza nel supportare tempestivamente Continental, grazie a soluzioni molto efficaci in termini di sicurezza, protezione e prestazioni».

«Abbiamo attivato una stretta collaborazione da oltre un decennio», ha dichiarato Sven Natus, vicepresidente del marketing in Infineon Technologies. «Green Hills è stata la prima scelta dei nostri clienti che utilizzano i nostri prodotti MCU TRAVEO basati su ARM per il mercato automobilistico. Il nostro modello di stretta ed efficiente collaborazione avviato con Green Hills ci ha permesso di rendere operativi importanti clienti utilizzatori di TRAVEO II ancora prima che il silicio fosse disponibile».

La serie di microcontrollori TRAVEO II è progettata per realizzare piattaforme elettroniche emergenti che richiedono elevate prestazioni, sicurezza e protezione. Combina insieme un singolo nucleo di elaborazione Arm Cortex-M4F con due nuclei Cortex-M7F al fine di migliorare le prestazioni. La serie TRAVEO II dispone di caratteristiche di sicurezza tra cui la funzione ECC per la memoria, monitor per la tensione di alimentazione e per il segnale di clock, funzioni di watchdog e librerie autotest. I dispositivi TRAVEO II includono anche funzioni di sicurezza avanzate, tra cui l'introduzione di un modulo HSM (hardware security module), un nucleo Cortex-M0+ dedicato all'elaborazione sicura e una memoria flash embedded in modalità dual bank per rispettare i requisiti di aggiornamento FOTA. Traveo II è dotato di sei modalità di alimentazione che consentono alle centraline elettroniche di ridurre al minimo il consumo energetico complessivo.

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