Fuji Smart Factory con EasyLink

Smart Factory Management Fuji

L’esigenza di permettere il dialogo tra unità eterogenee presenti nella linea produttiva smd è ormai conclamata da tempo. In attesa di avere a disposizione un protocollo comune (a questo riguardo un consorzio che unisce i principali produttori è già una realtà e ne ha già messo le basi, vedi https://www.semi.org/jp/SEMI_SMT-ELS ), Fuji ha messo a punto un’interfaccia specifica denominata EasyLink che permette già oggi molteplici funzioni.

EasyLink di Fuji

Printer feedback control: pulizia automatica, rimescolamento automatico della pasta saldante, correzione automatica della dispensazione della pasta saldante, interruzione automatica del processo

Remote board skip: gestione automatica delle schede difettose

Mounter process control (IPQC): gestione automatica interfaccia tra le diverse unità che compongono la linea (SPI, P&P, forno, AOI…), guida preventiva alla manutenzione, analisi degli eventi per migliorare l’efficienza della linea

EasyLink in realtà è molto di più di un semplice protocollo e mette a disposizione dell’utilizzatore un vero e proprio cruscotto (dashboard) in grado di garantire operazioni centralizzate grazie alla visualizzazione dell’intera linea di produzione (con indicazione di eventuali colli di bottiglia); nonché delle immagini provenienti da SPI, AOI pre-reflow e post-reflow.

Remote monitoring and remote control: consente un controllo della qualità in tempo reale e continuativo e, in caso di difetto, permette una veloce consultazione dei dati raccolti.
Un tool apposito permette di eseguire un’analisi dettagliata da qualsiasi PC dell’azienda dove il pacchetto è stato installato.

In attesa che i nuovi sviluppi annunciati da Fuji diventino realtà, già oggi Fuji Smart Factory permette molteplici funzionalità. E soprattutto il network delle aziende terze che ha aderito si popola costantemente di nuovi attori.

Il distributore piattaforme Fuji in Italia è Algar Spa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome