Forme d’onda veramente accurate

Gli otto nuovi modelli a uno e due canali, che generano forme d'onda fino a 30 MHz, e che fanno parte della serie 33500B di Agilent, utilizzano l'esclusiva tecnologia di generazione dei segnali Trueform. La tecnologia Trueform permette a questi strumenti di offrire funzionalità senza precedenti nella generazione di una vasta gamma di segnali richiesti per eseguire le misure più impegnative durante lo sviluppo di dispositivi e sistemi elettronici. I generatori di forme d'onda 33500B offrono il più basso livello di jitter e la minor distorsione armonica totale tra gli strumenti di questa classe, dando la possibilità a tecnici e progettisti di generare esattamente i segnali di cui hanno bisogno. Grazie alle migliori prestazioni di jitter, i progettisti possono piazzare i fronti d'onda più accuratamente, contribuendo a ridurre gli errori di temporizzazione nei loro circuiti. Con una distorsione armonica totale inferiore allo 0,04 percento e alle spurie non armoniche inferiori a 75 dBc, gli strumenti Serie 33500B garantiscono segnali puliti che non introducono rumore, aiutando pertanto gli utilizzatori a ottenere risultati più accurati. I tempo di salita e di discesa di 8,4 ns e il basso jitter offerto dai generatori Serie 33500B permettono ai tecnici di impostare anche più accuratamente i punti di trigger. La risoluzione di 16 bit dei generatori permette di variare la tensione di uscita anche di appena 1 µV, per facilitare la prove e le caratterizzazione di moderni circuiti alimentati a bassa tensione. Con i generatori Serie 33500B è possibile sfruttare dei semplici aggiornamenti software per espandere le capacità degli strumenti quando serve aumentare la larghezza di banda, oppure quando serve generare forme d'onda arbitrarie definite veramente punto-per-punto o per utilizzare una memoria delle forme d'onda più profonda.

La tecnologia Trueform
Negli ultimi vent'anni, la sintesi digitale diretta è stata la tecnologia di generazione delle forme d'onda più diffusa per realizzare generatori di funzioni e forme d'onda arbitrarie economici. I generatori di forme d'onda a sintesi digitale diretta offrono una buona risoluzione di frequenza e la possibilità di ottenere a basso costo forme d'onda personalizzate. Però, la sintesi digitale diretta è anche affetta da alcuni limiti tecnici intrinseci. I tecnici che dovevano rispettare requisiti di accuratezza più stringenti erano costretti ad accontentarsi accettando dei compromessi sulle prestazioni ottenibili, oppure spendere 10 volte tanto per acquistare un generatore di forme d'onda definite punto-per-punto di fascia alta. La tecnologia Trueform mette a disposizione una nuova alternativa, che fonde il meglio delle architetture di generazione a sintesi digitale diretta e punto-per-punto, offrendo i vantaggi di entrambe senza essere sottoposta alle limitazioni di alcuna di esse. La tecnologia Trueform sfrutta un'esclusiva metodologia di campionamento digitale che offre prestazioni senza precedenti allo stesso basso costo che i clienti si aspettano dalla sintesi digitale diretta.

Funzionalità uniche
Oltre alla generazione di forme d'onda arbitrarie definite punto-per-punto, gli strumenti Serie 33500B offrono altre funzionalità normalmente non presenti nei generatori di forme d'onda di questa classe. La funzionalità di somma e combinazione di forme d'onda permette di aggiungere facilmente del rumore ai segnali per effettuare le prove di distorsione e verifica dei margini di funzionamento utilizzando un solo canale. Nei modelli a due canali, è possibile sommare e combinare fino a quattro segnali. Il rumore a banda variabile permette invece di regolare la larghezza di banda del generatore di rumore integrato per controllare il contenuto in frequenza dei segnali generati. Il sequenziatore di forme d'onda consente di creare forme d'onda con molteplici configurazioni combinando diversi segmenti in comune. È possibile anche costruire forme d'onda lunghe e complesse usando una minima quantità di memoria dello strumento. La funzione di generazione di sequenze binarie pseudocasuali permette di collaudare i bus seriali generando i pattern di stimolo standard, come le sequenze PN7 e PN19, senza dover utilizzare un generatore di impulsi separato. Infine, il riproduttore segnali IQ in banda base opzionale: consente agli specialisti di telecomunicazioni di riprodurre economicamente segnali in fase e in quadratura senza richiedere un costoso generatore di segnali. Il riproduttore IQ dà la possibilità di regolare diversi parametri del segnale, tra cui guadagno di ampiezza, offset e sfasamento temporale per ottenerne una rappresentazione più accurata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome