Flex Power Modules introduce regolatori PoL miniaturizzati con uscite 4-8 A

Flex Power Modules ha annunciato l'introduzione di una serie di convertitori PoL (Point of Load) ospitati in un package compatto a basso profilo caratterizzati da un rapporto tra prezzo e prestazioni competitivo. I nuovi convertitori della linea PMU8000 si distinguono per l'efficienza fino a 95,3% (valore tipico al 50% del carico) e le prestazioni termiche che ne consentono l'uso in ambienti particolarmente gravosi.

Una caratteristica interessante di questi regolatori miniaturizzati è l'ottimizzazione dell'anello di controllo che consente ai progettisti di ottimizzare la risposta al transitorio di carico per differenti carichi capacitivi, incrementando in tal modo la flessibilità nello sviluppo dei sistemi. Di rilievo anche la funzionalità di avviamento graduale (soft start) programmabile o di monitoraggio della tensione, che semplifica e garantisce maggiore flessibilità nella fase configurazione delle sequenze temporali.

Al fine di ridurre gli ingombri, questi regolatori sono ospitati in un package di dimensioni estremamente ridotte, pari a soli 7,5x7,5x5,4 mm. La possibilità di assemblaggio sulla parte inferiore permette all'utilizzatore di ridurre ulteriormente gli ingombri sulla scheda.

La nuove seria prevedono tre versioni, che differiscono in termini di valore massimo della corrente di uscita: PMU8218 fornisce un'uscita fino a 4 A/22 W, PMU8318 fornisce un'uscita fino a 6 A/33 W mentre PMU8418 fornisce fino a 8 A/44 W. Per ciascun dispositivo gli intervalli di tensione di uscita e di ingresso sono pari rispettivamente a 0,6 – 5,5 V e 4,5 V - 17 V.

Questi nuovi regolatori PoL sono particolarmente adatti per l'uso in un'ampia gamma di applicazioni di conversione di potenza, tra cui l'alimentazione di FPGA, ASIC, processori di rete, CPU e GPU utilizzati nei più diversi settori - ICT (telecomunicazioni e comunicazione dati), industriale, misura e collaudo, Internet of Things (IoT), ferroviario e medicale.

“Grazie all'utilizzo di processi di produzione automatizzati – ha detto Olle Hellgren, director delle attività di Product Management e Business Development di Flex Power Modulessiamo riusciti a ottenere un elevato livello qualitativo e ridurre i costi dei regolatori della nuova serie PMU8000, in modo da soddisfare le esigenze, in termini di affidabilità, efficienza e convenienza, espresse dai nostri utenti”.

I nuovi regolatori sono in grado di garantire un'eccellente livello di affidabilità, con un MTBF che arriva a 172 Milioni/ore e risultano conformi ai requisiti di sicurezza previsti dagli standard IEC/EN/UL62368-1. Mentre PMU8318 è disponibile dal mese di settembre, PMU8218 e PMU8418 lo saranno nel corso del quarto trimestre di quest'anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome