Federico Sandrone: nuova energia all’Unione Industriali

Federico Sandrone è il nuovo responsabile della filiera Energy and Sustainable Mobility dell'Unione Industriali Torino. L'incarico è stato ufficializzato dal Presidente Giorgio Marsiaj nell'ambito della seconda edizione torinese di Connext, l’annuale appuntamento di business matching che coinvolge 160 aziende del territorio.

"Una responsabilità ma anche un privilegio perché rappresentare la voce delle tante eccellenze piemontesi di questi settori è qualcosa che mi rende molto orgoglioso" spiega Sandrone, che insieme a Dario Costanzo ha fondato nel 2012 Coesa, una ESCo (Energy Service Company) che semplifica la transizione ecologica di imprese, pubblica amministrazione e famiglie.

  • La filiera Energy and Sustainable Mobility

La filiera Energy and Sustainable Mobility comprende smart mobility, automotive, aerospazio, logistica e infrastrutture, energie rinnovabili ed economia circolare. Le aziende associate potranno mettere in comune competenze e avviare nuove sinergie. "Soprattutto ci preme avviare un processo di Democrazia Energetica", sottolinea Sandrone, "per offrire alle imprese e alle nostre comunità una pluralità di fonti di approvvigionamento capaci di dialogare tra loro".

"Lo scenario industriale contemporaneo richiede dinamiche internazionali in cui diventa strategica l'interazione fra le nostre aziende", aggiunge Giorgio Marsiaj. "In particolare sui quattro pilastri dello sviluppo economico e produttivo del nostro territorio e del Paese”.

Accanto alla filiera Energy and Sustainable Mobility guidata da Federico Sandrone, sono state infatti affidate a Fulvio Faraci (Metroconsult) la Digital Innovation; a Luca Sburlati (Pattern) l’area Italian Lifestyle e ad Alberto Lazzaro (Wisildent) la filiera Life Science. Una vera e propria ristrutturazione organizzativa, frutto del processo avviato negli scorsi mesi dal vicepresidente Manuele Maria Musso (Space 2000), supervisore del progetto.

  • Chi è Coesa

Fondata a Torino nel 2012 da Federico Sandrone e Dario Costanzo, Coesa è una ESCo (Energy Service Company) che semplifica la transizione ecologica di imprese, pubblica amministrazione e famiglie.

L’azienda opera come General Contractor per l’efficientamento energetico, con una gamma di servizi che vanno dall’audit energetico alle pratiche per ottenere fondi e incentivi fiscali.

Gli esperti Coesa accompagnano energy manager e  amministratori anche nell'individuazione dei progetti più indicati rispetto a Superbonus 110%, Ecobonus 50-65%, Conto Termico 2.0. Se il fotovoltaico industriale rappresenta la principale specializzazione Coesa, comunità energetiche, agrivoltaico e impianti galleggianti sono allo studio come progetti speciali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome