Farnell lancia il sondaggio globale annuale sulle tendenze IoT

Farnell annuncia il lancio del suo terzo sondaggio annuale sull’IoT. Il sondaggio è un’opportunità unica che permette ai progettisti e agli ingegneri, impegnati nella creazione di progetti Internet of Things e IoT industriale, di condividere le loro recenti esperienze nel mercato, aiutando a produrre una gamma di prodotti e risorse tecniche offerte da Farnell, per sostenere questa tecnologia diversificata ed in continua espansione.

Il sondaggio sarà online fino al 1º dicembre 2020 e i risultati saranno annunciati in primavera 2021. Tutti gli intervistati potranno partecipare a una gara con l’opportunità di vincere un iPad Pro da 11 pollici, un buono regalo Amazon da £250 e da £50 (o equivalente in valuta locale).

Le domande di quest'anno sono state migliorate per un vero e proprio tuffo nel settore dell'Internet degli Oggetti e le risposte forniranno una maggiore comprensione delle tecnologie, delle sfide e delle opportunità che i progettisti devono affrontare. I risultati mostreranno come il settore stia cambiando di anno in anno, rivelando l'intera gamma di potenziali applicazioni e tendenze di mercato e come l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nel processo di progettazione stia crescendo. Anche la comprensione dell'impatto che il COVID-19 ha sugli sviluppi dell'Internet degli Oggetti è un punto chiave. Anche se i sistemi industriali possono essere influenzati negativamente dalla pandemia, è probabile che la diagnosi medica e i sistemi di test automatizzati possano registrare una rapida crescita.

I risultati chiave dell'indagine del 2019 hanno mostrato il ruolo crescente dell'hardware nel processo di progettazione delle soluzioni per l'Internet degli Oggetti. I progettisti hanno indicato che utilizzano un'ampia gamma di piattaforme hardware off the shelf per accelerare la velocità di sviluppo e ridurre i tempi di commercializzazione. Il 54 per cento degli sviluppatori ha confermato di utilizzare ora computer a scheda singola, di marchi come Raspberry Pi o Arduino, in quanto forniscono piattaforme di sviluppo embedded pronte all'uso per la realizzazione dei prodotti finali. Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di aver usato l'IA nella popria progettazione nel corso del 2019. L'interoperabilità e la certificazione agli standard hanno continuato ad essere identificati come la chiave per accelerare i benefici dell'Internet degli Oggetti sia nel 2018 che nel 2019.

La ricerca di Farnell suggerisce inoltre che le opportunità all'interno dell'Internet degli Oggetti continueranno a crescere nei prossimi cinque anni, con aree di applicazione chiave che dovrebbero includere l'automazione domestica, l'automazione e il controllo industriale, le fabbriche intelligenti e gli edifici intelligenti.

Cliff Ortmeyer, Global Head of Technical Marketing di Farnell, afferma: "L'Internet degli Oggetti continua ad essere una delle tendenze tecnologiche globali più importanti e le opportunità stanno crescendo in modo esponenziale nel nostro mercato in rapida evoluzione. I risultati della nostra indagine globale annuale forniranno agli ingegneri che lavorano nell'Internet degli Oggetti una maggiore comprensione delle soluzioni tecnologiche attualmente disponibili sul mercato e supporteranno un processo decisionale efficiente nell'identificazione di nuovi sistemi e nel superamento di problemi comuni. Le risposte contribuiranno inoltre a plasmare la gamma di prodotti e le risorse tecniche offerte da Farnell per consentirci di fornire un maggiore supporto ai nostri clienti. Il nostro sondaggio annuale sull'Internet degli Oggetti offre agli ingegneri di tutto il mondo la possibilità di evidenziare le tendenze, nonché le sfide che devono affrontare, e le soluzioni che cercano".

Farnell fornisce l'accesso a una vasta gamma di strumenti di sviluppo per l'Internet degli Oggetti e collabora con fornitori per portare le ultime novità in materia di IA e sicurezza. I clienti possono trovare risorse di supporto e progettazione, tra cui l'IoT Hub, pagine AI e un configuratore AI sul sito web di Farnell. La consegna rapida è disponibile su tutte le principali schede di sviluppo per l'IoT, tra cui Raspberry Pi 4 Model B Computer, Avnet SmartEdge IIoT Gateway, Microsoft Azure Sphere Starter Kit, BeagleBone AI e Ultra96 V2.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome