Farnell: disponibile il nuovo Raspberry Pi 4 Modello B con 8 GB di RAM

Farnell ha annunciato il lancio di una nuova versione del computer Raspberry Pi 4 Modello B con 8 GB di memoria integrata, che offre il doppio della capacità dei modelli esistenti di alto livello. La memoria aggiuntiva migliora le prestazioni di applicazioni per la gestione di grandi quantitativi di dati, rendendo la versione da 8 GB una soluzione desiderabile per chi utilizza normalmente computer da tavolo, per hobbisti, maker e sviluppatori professionali.

Offrendo un perfetto equilibrio tra elaborazione, archiviazione e costi, la nuova scheda da 8 GB è ideale per applicazioni che richiedono l’elaborazione in tempo reale di una grande quantità di dati con latenza minima, come edge gateway, visione artificiale e riconoscimento facciale. Per applicazioni di imaging, la sua funzionalità può essere ulteriormente migliorata dall’aggiunta della Raspberry Pi 12MP High Quality Camera, di recente lanciata sul mercato, che vanta lenti intercambiabili, ideali sia per applicazioni professionali di visione artificiale che per appassionati di fotografia.

Chi utilizza PC da tavolo apprezzerà la scheda con più ampia capacità da 8 GB per supportare la navigazione sul web, lo streaming video ad altissima definizione, il gaming su cloud e l’elaborazione di immagini senza ritardi o latenza.

L’hardware Raspberry Pi collaudato sul mercato velocizza lo sviluppo e la prototipizzazione di applicazioni complesse, riducendo di gran lunga i costi per i professionisti e le startup. Gli sviluppatori possono ora concentrarsi meno sull’hardware e dedicare più tempo a elementi di software che conferiscano un valore aggiunto ai loro progetti.

Il computer Raspberry Pi 4 Modello B da 8 GB mantiene le prestazioni chiave e le caratteristiche di connettività che i consumatori si aspettano, tra le quali:

  • Efficienza: Il system on chip 28nm BCM2711 fornisce un significativo aumento di efficienza energetica rispetto agli altri modelli.
  • Processore: Il processore Cortex-A72 ARM quad-core a 64 bit e 1,5 GHz, permettono al Raspberry Pi 4 Modello B di essere fino a tre volte più veloce rispetto al suo predecessore.
  • Video e audio: Due porte micro HDMI supportano le uscite per doppio display con risoluzioni fino a 4 K.
  • Connettività:
    - Due porte SuperSpeed USB da 3.0 consentono trasferimenti più rapidi ai dispositivi di archiviazione di massa (fino a 5 Gbps).
    - La connettività True Gigabit Ethernet offre velocità di trasferimento dei dati sulla rete di fino a 1 Gbps.
    - La rete wireless dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz offre velocità di trasferimento dei dati superiori a 100 Mbps. Grazie alla certificazione di conformità modulare, è possibile progettare la scheda in prodotti finiti semplificando il test di conformità, e riducendo i costi e il time-to-market.
  • Memoria: Opzioni di memoria LPDDR4 da 2 GB, 4 GB e ora 8 GB.

Le altre caratteristiche principali includono:

  • Multimedia: Decodifica H.265 (4kp60), H.264 (1080p60) e H.264 (1080p30); grafica OpenGL ES 3.0; pipeline sensore immagini realizzata in hardware.
  • Pin GPIO: GPIO basetta standard a 40 pin definibile dall’utente in totale compatibilità con le versioni precedenti, e periferiche extra UART, I2C e SPI multiplate.
  • Supporto Scheda SD: Slot scheda Micro SD per caricamento del sistema operativo e memorizzazione dei dati.
  • Power over Ethernet: Supporto PoE utilizzando un accessorio HAT separato.

“Il Raspberry Pi" ha dichiarato Sarah Fawcett, Global Program Manager – SBC presso Farnell "è il computer a scheda singola più venduto di sempre ed è stato ben accolto dai consumatori in tutto il mondo. La memoria aggiuntiva e la capacità di elaborare dati più velocemente del computer Raspberry Pi 4 Modello B con 8 GB fornisce ai consumatori orientati verso la progettazione una soluzione hardware facile da usare, che consente la scalabilità orizzontale o verticale per sostenere i requisiti della memoria di numerose applicazioni. L’opzione a memoria potenziata, abbinata a un’ampia gamma di accessori aggiuntivi, rende il Raspberry Pi uno dei computer a scheda singola più flessibili e convenienti destinati a consumatori generici e ad applicazioni didattiche, professionali e commerciali.”

"Siamo onorati di lavorare con Farnell per portare il nuovo Raspberry Pi 4 da 8 GB sul mercato", ha aggiunto Eben Upton, Trading Chief Executive di Raspberry Pi. "Abbiamo atteso con impazienza l’uscita di questo prodotto dal lancio del Raspberry Pi 4 nel giugno del 2019 e ora, grazie al nostro lavoro con i partner delle nostre memorie presso la Micron, il prodotto è finalmente disponibile. Questo prodotto e il sistema operativo di prossima uscita da 64-bit basato su Debian apre un’ampia gamma di nuove applicazioni di alto livello per la piattaforma Raspberry Pi."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome