Elettronica e web: l’Italia non brilla

L'industria dell'elettronica si appoggia sempre più sui servizi on-line: lo testimoniano le oltre 78.000 richieste medie mensili di prodotti e servizi di questo settore effettuate su Google solo in Italia.
Secondo lo studio elaborato da Nomesia, azienda specializzata nella generazione di contatti commerciali profilati attraverso internet e i motori di ricerca, questo dato trova tuttavia pochi riscontri presso le aziende italiane che costituiscono la filiera produttiva del settore.
Infatti, se l'80% delle aziende del settore elettronico è dotato di un sito web, solamente il 2,8% infatti sfrutta commercialmente la rete proponendo la propria offerta, come testimoniano gli ultimi dati Istat.

Dunque il web è divenuto una fonte primaria per la ricerca di informazioni e per l'acquisto non solo di beni  e servizi di largo consumo, ma anche di prodotti elettronici, così come di altri settori e distretti industriali. Le aziende italiane del settore non si sono tuttavia ancora strutturate per sfruttare questa opportunità commerciale, rischiando così di lasciare ancora più campo libero alla concorrenza straniera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome