E.S. Electronic Solution compie vent’anni

Il 15 maggio, presso le sale del Novotel di Milano Linate, E.S. Electronic Solution (www.electronicsolution.it) ha organizzato uno dei suo classici OnePass Day, il 5° per la precisione, approfittando dell’occasione per festeggiare il secondo ventennio dalla fondazione aziendale. La scelta del luogo d’incontro (il Novotel di Milano Linate) non è stata casuale, visto che la sede, così come sottolineato da Ivan di Tullio e Enzo Berselli - co-fondatori con Dario Apa, azienda con sede a Concorezzo in provincia di Monza e Brianza - è stato il luogo scelto nel 1995 proprio per dare il via a un’avventura che, negli ultimi due decenni, ha conosciuto un’importante crescita tecnologica e aziendale.
Giornata densa di contenuti tecnici, a cui hanno partecipato numerosi partner dell’azienda lombarda, ha visto avvicendarsi - come di tradizione in occasione degli incontri organizzati da E.S. - una serie di interventi da parte degli ingegneri dell’azienda, così come di specialisti che fanno parte delle realtà partner.

onepass

Interventi tematici

Argomento di grande attualità come la progettazione 3D è stato trattato da Davide Arosio di E.S., che ha sottolineato l’importanza della documentazione e delle normative di sicurezza applicate direttamente a processi di progettazione elettronica. L’approfondimento del tecnico di E.S. è stato seguito da due interventi di aziende importanti nello sviluppo di prodotti industriali e che lavorano a stretto contatto con l’azienda di Concorezzo e che stanno utilizzando entrambe e con discreto successo un prodotto conosciuto di E.S.: Onepass. Federico Allegri di Honeywell ha approfondito infatti il tema progettazione di controllo accenditori per caldaie in alta tensione, argomento già trattato nelle pagine di PCB Magazine da Davide Arosio nel numero di maggio (p. 48); e l’esperienza illustrata da Jonathan Rey di Schindler, azienda specializzata in elevatori, che ha mostrato i notevoli risparmi economici ottenuti con il sistema di E.S. Electronic Solution.

Un cavallo di battaglia vincente nel catalogo di E.S. è senz’altro la piattaforma software Easy2Fun, altro prodotto questo a cui è stato dedicato diverso spazio nel passato nelle pagine di PCB Magazine. Come già in occasione dei diversi Onepass Day, Easy2Fun è stata presentata da Edoardo Cereda dell’ufficio tecnico di E.S.

Attiva in tutta la linea di produzione elettronica, E.S. ha dedicato uno spazio della sua giornata al test funzionale, in particolare al monitoraggio distribuito dei sistemi, trattato da Stefano Sironi, che ha citato un esempio emblematico, come il controllo della ciclo di vita delle lavatrici Candy (altra azienda questa che intrattiene stretti rapporti E.S. Electronic Solution), utilizzando a questo proposito un modello dal vivo di dispositivo.

Altre sono state naturalmente le presenze ormai abituali al meeting di E.S.: Michele Mattei di i-tronik, che ha presentato la caratteristiche innovative della pasta saldante Loctite GC 10 - Game Changer - di Henkel, Sandro Cerbo di E.S. con una presentazione della piattaforma low cost di test parallelo TRI Tiny TR5001 SII distribuita in Italia da i-tronik, così come l’intervento di Ivan di Tullio e Alessandro Volpi che hanno approfondito un argomento importante l’Onepass Shuttle. Tale argomento verrà presentato con grande risalto in occasione della prossima partecipazione a productronica 2015.

Parte molto interessante è stata poi la considerazione dei trend economici relativi ai componenti elettronici, approfondita da Domenico Donati di Edo Components di Assodel. Al di là dei dati particolarmente confortanti trasmessi in occasione della presentazione, la presenza di un intervento dalle forti connotazioni economiche ha dimostrato quanto l’Onepass Day di E.S. Electronic Solution non si limiti ormai soltanto a tematiche di tipo tecnico, ma si allarghi a elementi che lo rendono sempre più un appuntamento importante per comprendere come e dove si stia dirigendo il mercato dell’elettronica in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome