Dopo la crescita a due cifre dei ricavi nel 2022, il mercato dei motori AC a bassa tensione ha subito un sostanziale rallentamento nel 2023. Pur rimanendo positivo, il mercato è cresciuto di un modesto 4,2% in termini di ricavi realizzati nel corso dell'anno. Rispetto alla crescita del 2021 e del 2022, rispettivamente del 21,5% e del 16,4%, un tasso di crescita del 4,2% indica un significativo rallentamento del mercato.
Nel 2024, il mercato è destinato a continuare a decelerare, allontanandosi ulteriormente dalla crescita a due cifre registrata nel 2021 e nel 2022. La contrazione prevista del -0,7% sottolinea un mercato che si sta avvicinando alla fine del suo ciclo naturale.
Le prestazioni del mercato dei motori AC a bassa tensione nel 2023
Negli ultimi tre anni, il mercato dei motori AC a bassa tensione ha registrato una crescita significativa dei ricavi, con tassi di crescita annuali che hanno raggiunto il 16,4% nel 2022. Sebbene il tasso di crescita dei ricavi abbia subito un sostanziale rallentamento nel 2023, è importante notare che gran parte di questa decelerazione è dovuta alla mancanza di aumenti dei prezzi.
Se si considera la lente delle spedizioni unitarie, il rallentamento è meno drammatico. Per il 2023 si prevede una crescita annua del 2,9%, in calo rispetto al 4,0% dell'anno precedente. Sebbene il calo sia modesto, la tempistica e la natura della flessione sono indicative di ciò che il mercato può aspettarsi per il prossimo futuro.
Tra il 2020 e il 2022, la domanda di motori ha superato in modo significativo le capacità produttive di molti fornitori. Di conseguenza, gli arretrati sono aumentati e i benefici dell'aumento della domanda post covid-19 sono stati distribuiti tra il 2021, il 2022 e il 2023. Il mercato dei motori AC a bassa tensione ne ha beneficiato per tutta la prima metà del 2023, ma la situazione è rapidamente cambiata nell'ultima metà dell'anno.
I nuovi ordini di motori hanno subito una significativa flessione a partire da giugno 2023, a causa della continua crescita dei tassi di interesse e dei ritardi nei progetti dovuti all'incertezza economica. Questo ha fatto sì che gli arretrati si siano in gran parte esauriti per i fornitori di motori e che molti fornitori abbiano subito una contrazione negli ultimi 6 mesi dell'anno. Di conseguenza, il 2023 è passato da una continuazione della crescita superiore alla media a un anno mediocre.
Sebbene questo grafico sia specifico per il mercato statunitense, è indicativo di ciò che abbiamo sentito nelle interviste anche in altre regioni. Se si considera che circa il 70% del fatturato dei motori è generato dalle vendite agli Oem di macchinari e attrezzature, questa contrazione ha un impatto significativo sulla domanda di motori.
Il 2024 e oltre
Questa tendenza al ribasso dovrebbe continuare nel 2024, quando il mercato entrerà nel punto più basso del suo ciclo, e ci aspettiamo che quest'anno il mercato subisca una contrazione del -0,7%. Sebbene la performance vari da regione a regione, con alcune regioni che hanno mantenuto la crescita nel corso dell'anno, quasi tutte le regioni hanno un andamento inferiore ai livelli del 2023. Sebbene la performance dell'industria manifatturiera sia il motore principale di questo declino, prevediamo una leggera diminuzione del prezzo medio di vendita che aggrava ulteriormente il calo dei ricavi.
I prezzi sono rimasti stabili nel 2023, dopo due anni di rapidi aumenti. Tuttavia, con un anno di domanda inferiore previsto per il 2024, prevediamo che i grandi clienti avranno un maggiore potere negoziale nei confronti dei loro fornitori. È probabile che questo si manifesti come una pressione al ribasso sul prezzo medio di vendita del mercato.
Con un anno di calo previsto per il 2024, la domanda diventa: quali sono le aspettative per il 2025? Le nostre previsioni indicano un ritorno alla crescita nel 2025, con l'aumento della produzione di macchinari industriali e il ritorno della crescita dei prezzi dei motori al previsto 2-3% annuo. A livello globale, nei 16 anni di dati analizzati da Interact Analysis, il valore della produzione di macchinari non ha mai avuto anni consecutivi di contrazione. Non ci aspettiamo che il 2025 sia diverso.
Prevediamo che la crescita tornerà nel 2025 e rimarrà fino alla fine della nostra previsione, poiché il mercato dei motori CA a bassa tensione tornerà a crescere.
Considerazioni finali
Con il raffreddamento del mercato dopo alcuni anni di crescita eccezionalmente forte, molti fornitori sono alla ricerca di aree di crescita chiave. I settori in cui continuiamo a vedere una crescita superiore alla media del mercato sono quelli fortemente legati alla spesa pubblica. Dopo la pandemia, molte delle maggiori economie hanno approvato leggi volte a migliorare le infrastrutture per stimolare l'economia. Ciò ha avuto l'effetto di sostenere il mercato dei motori durante la flessione del settore manifatturiero. Settori come la generazione di energia e l'acqua/acque reflue, ad esempio, stanno registrando tassi di crescita superiori alla media rispetto al mercato generale. Questa tendenza continuerà anche nelle nostre previsioni, man mano che i fondi stanziati verranno utilizzati.