Distribuzione 3D

I distributori si dedicano alla distribuzione, giusto? Secondo la logica, ciò risulta ben ovvio. Tuttavia, negli ultimi cinque anni abbiamo assistito a una trasformazione nel settore della distribuzione di componenti elettronici in cui i modelli di business e i livelli di servizio sono stati ridisegnati in modo da renderli più attinenti, più competitivi e più allettanti. Con il termine attinente, si intende la capacità di stare al passo con cicli di sviluppo sempre più ridotti e con i rapidi progressi della tecnologia; la competitività in un'economia globale trascende i confini geografici e le collaborazioni tradizionali. Infine, una soluzione vantaggiosa offre maggior valore al progettista.

Il modello 1D, distribution
I distributori si sono quindi evoluti: sono consapevoli che il modello 1D, ossia quello della distribuzione tradizionale, non è più sufficiente. La base di una distribuzione di servizi ad alto livello è la gestione di una vasta gamma di prodotti, tutti disponibili per una consegna rapida in grado di offrire ai progettisti ciò che desiderano, al momento giusto e a un prezzo competitivo. Oltre a questa offerta di base, il distributore ha sviluppato e perfezionato nuovi servizi: supporto tecnico gratuito, opzioni di imballaggio quali semibobine e bobine intere, re-reeling, tubi forati e garanzia per i componenti sensibili all'umidità. È possibile cercare i prodotti per architettura, tipo di tecnologia, applicazione o mercato di destinazione (e, ovviamente, per codice prodotto): i clienti che si affidano abitualmente a un partner di distribuzione possono essere ricompensati mediante programmi fedeltà. Infine, le alleanze con fornitori specializzati, come i produttori di Pcb, consentono ai distributori di ampliare i propri servizi e di avanzare ulteriormente nel processo di sviluppo dei prodotti.

Il modello 2D, development and distribution
I distributori di servizi ad alto livello non forniscono più esclusivamente i componenti necessari per assemblare e fabbricare prodotti a livello di scheda oppure attrezzature di prova richieste per la verifica della progettazione, ma si stanno occupando maggiormente di sviluppo, ossia hanno già adottato l'offerta 2D (Development and Distribution). Diversi distributori, ad esempio, forniscono i propri editor e strumenti per il layout di Pcb, come Eagle. Investono in software e IP, sviluppano le linee guida e forniscono supporto al progettista. Questa integrazione a livello di scheda è evidente anche nel modo in cui i distributori hanno incorporato i propri database di prodotti in altri diffusi strumenti per Pcb. Dall'interfaccia della maggior parte degli strumenti Cad/Pcb, i progettisti possono accedere a milioni di articoli ordinabili in tempo reale, controllare informazioni dettagliate quali parametri, disponibilità, prezzi e compatibilità, nonché scaricare simboli, footprint e schede tecniche. Inoltre, hanno la possibilità di contattare direttamente i produttori di Pcb e farsi recapitare prototipi di Pcb in azienda; il tutto senza allontanarsi dal proprio ambiente di sviluppo. La strategia di sviluppo emerge anche dal crescente numero di strumenti software integrati forniti dai distributori e dal supporto tecnico abbinato a tali prodotti. Vengono forniti kit e schede di sviluppo (inclusi i componenti esclusivi), Rtos, Jtag, debugger, Flasher, strumenti Eda e Ide, solo per citarne alcuni. Un ampio ventaglio di conoscenze di progettazione è stato reso disponibile online in quanto i distributori sfruttano la collaborazione con una vasta rete di fornitori globali per raccogliere contenuti, quali note applicative, schede tecniche, esercitazioni video, blog, manuali, white paper, frammenti di codice ed esempi di progettazione. Questa raccolta di conoscenze di progettazione realizzata dal distributore comprende anche contenuti creati dagli sviluppatori grazie alla partecipazione attiva in social media e community dedicate. La più grande community on-line di progettazione, element14 di Farnell, è uno spazio per scambiare commenti con i colleghi, discutere, dibattere, divertirsi e condividere idee ed esperienze. È un canale che sta risvegliando l'interesse di un numero sempre maggiore di produttori di semiconduttori e fornitori di componenti in quanto dà voce agli sviluppatori e offre informazioni e conoscenze più approfondite sulle loro attività e motivazioni. Secondo le idee comunemente diffuse, ciò non è quello che ci si aspetta da un modello di business 1D per la distribuzione di servizi ad alto livello.

Il modello 3D, design, development and distribution
Quindi, man mano che questo modello si evolve, i distributori proseguono il loro viaggio a fianco del processo di sviluppo continuo dei prodotti. Per favorire questa evoluzione, la prossima misura da adottare è aggiungere la capacità di progettazione alla distribuzione di servizi ad alto livello. Ciò offre una maggiore profondità al processo di progettazione alla base delle competenze principali di un distributore in termini di gestione delle risorse, logistica globale, catena di fornitura e soluzioni di sviluppo che offrono un supporto end-to-end ai progettisti. Fornendo nuove soluzioni sempre più separate rispetto ai componenti a livello di scheda, i distributori stanno mettendo sempre più spesso il progettista, lo sviluppatore e l'ingegnere al centro delle proprie strategie , trasformando il mito della distribuzione da un'unica fonte in una possibilità reale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome