Detection Technology sviluppa l’imaging medicale

Detection Technology è entrata in un consorzio di ricerca per sviluppare soluzioni di rivelazione a raggi X per un nuovo metodo di imaging dentale e della testa. Il consorzio mira a sviluppare un concetto di tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT) mobile, che sarà caratterizzato da elaborazione e diagnostica distribuite. Il concetto utilizzerà rivelatori a raggi X avanzati, intelligenza artificiale (AI) e edge-cloud computing.

Il principale obiettivo di ricerca del progetto triennale, denominato TOMOHEAD, è migliorare la qualità dell'immagine del metodo di imaging radiografico CBCT e aumentarne l'efficienza di calcolo. Per migliorare l'esperienza dell'utente finale e del paziente, è stata scelta la CBCT, che consente sistemi di imaging a raggi X piccoli, leggeri ed economici, con una buona risoluzione spaziale e basse dosi di radiazioni.

Nella prima fase, Detection Technology esaminerà l'idoneità delle tecnologie dei rivelatori CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) e IGZO (Indium Gallium Zinc Oxide) per l'applicazione di imaging del target. L'ambito di ricerca comprenderà anche lo sviluppo avanzato di rivelatori per il conteggio fotografico, algoritmi e software.

Il progetto è condotto sotto la guida della professoressa Miika Nieminen dell'Unità di ricerca in Scienze e tecnologie sanitarie dell'Università di Oulu. Tra i partner accademici del progetto figurano il professore assistente Erkki Harjula del Centro per le comunicazioni wireless dell'Università di Oulu, il cui gruppo si concentra sulle architetture a livello di sistema wireless per l'assistenza sanitaria del futuro, e il gruppo di ricerca di Samuli Siltanen, professore di matematica industriale presso l'Università di Helsinki, che fa parte del Centro di eccellenza di modellazione inversa e imaging.

Il progetto è finanziato da Business Finland. Il budget totale del progetto è di circa 5,4 milioni di euro. La quota di finanziamento pubblico nel bilancio è di circa 3 milioni di euro, di cui Business Finland fornirà 2,6 milioni di euro al consorzio. Le aziende che ricevono finanziamenti attraverso il progetto sono Planmeca e Detection Technology.

Il progetto comprende anche Nvidia Corp, MVision AI, Disior, Techila Technologies e Pohde. Il progetto fa parte del programma Nokia Competitive Edge.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome