Dall’idea al circuito

Quando si parla di attività di ricerca e sviluppo e, in particolare, di progettazione elettronica, spesso si tende a pensare alle strutture dedicate che possono essere messe in campo dai colossi dell'industria o anche ai tanti esempi di piccole realtà imprenditoriali in cui i progettisti, pochi ma molto capaci, sanno dare quel contributo di innovazione che rende vincenti i prodotti. Raramente invece si pensa ad aziende che hanno fatto della progettazione elettronica il core business, la principale ed unica attività; eppure aziende di questo tipo esistono e se dispongono delle competenze e delle risorse adeguate possono anche prosperare. Questo è il caso di Novasis Ingegneria, brillante esempio di creatività imprenditoriale, nata nell'area torinese grazie all'intuizione dei due fondatori meno di cinque anni fa, ad oggi annovera uno staff di 40 persone, tutte impegnate esclusivamente nella progettazione e nell'ingegnerizzazione di sistemi elettronici.

Passione ingegneristica
L'idea iniziale di mettere a disposizione del mondo industriale. una serie di competenze in ambito elettronico, informatico, automatico e delle telecomunicazioni si è dimostrata vincente perché la passione e l'esperienza dei progettisti Novasis, ha sempre permesso non solo di realizzare progetti corrispondenti alle specifiche iniziali del cliente ma anche di rendere le fasi di R&S un momento di crescita e di miglioramento dei prodotti finale e dei relativi processi produttivi.
La stessa passione per la progettazione ingegneristica che traspare ancora dalle parole di Christian Carrieri, fondatore (insieme a Nicoletta Ghironi) e attuale General Manager di Novasis: “Il nostro approccio è stato da sempre quello tipico dell'ingegnere: comprendere i bisogni dell'interlocutore per soddisfarli con idee innovative con una forte componente di know-how tecnologico. Per questo abbiamo deciso fin dall'inizio di mettere in campo le risorse migliori, cioè professionisti a cui affidarsi con sicurezza e personale qualificato in grado di realizzare un progetto corrispondente alle specifiche del cliente e del settore, ma anche di effettuare validazioni e omologazioni e di seguire in tutte le fasi la messa in produzione industriale, in modo da garantire la riuscita finale”. Un gruppo di professionisti, praticamente al 100% con una laurea in ingegneria o in fisica, in grado di progettare elettronica, sia analogica BF-RF sia a microprocessore, ma anche software e firmware per  dispositivi embedded real time e prodotti industriali complessi. Un gruppo che è il risultato di un progressivo ed estremamente selettivo processo di selezione “Non per scelte elitarie - precisa carriera - ma per esigenze dettate dai clienti, che richiedono di dialogare con persone che siano in grado di capire e valutare criticamente le specifiche progettuali in ogni momento”.
Attualmente Novasis Ingegneria vanta clienti di primissimo rilievo in vari ambiti industriali e affianca grandi gruppi nazionali e multinazionali in attività di codesign. Dal 2007 l'azienda  ha acquisito la certificazione di qualità ISO 9001:2000 presso il TUV Sud per l'attività di "Progettazione, sviluppo e realizzazione di: apparati e sistemi di collaudo, prodotti elettronici, elettrotecnici ed elettro-meccanici; software, firmware, hardware e relativa consulenza tecnica specialistica".

Dall'automotive al wireless
Novasis Ingegneria vanta un consistente background in particolare nel settore automotive e dei trasporti in genere, con numerosi progetti già sviluppati o in produzione, specialmente relativi a dispositivi elettronici, anche di potenza, per reti CAN e con microprocessori a bordo. L'esperienza maturata con le specifiche di questo particolare tipo di apparati è in grado di progettare l'hardware considerando le ultime revisioni delle normative tecniche del cliente in materia di tenuta termo vibrazionale, di immunità ai disturbi transitori indotti e condotti, mentre il firmware di prodotto è sviluppato seguendo le guideline MISRA dopo un'attenta progettazione architetturale e con la gestione del revisioning su standard CMMI3. La validazione del codice viene realizzata con l'uso delle più moderne tecniche di simulazione e tramite l'automazione delle prove di protocollo su CAN bus.
Nel settore dei sistemi RF uno dei fiori all'occhiello di Novasis è la progettazione e prototipazione di un ricevitore dual band per satelliti egnos-GALileo. GALileo è il nuovo sistema di posizionamento satellitare europeo, che assumerà la piena funzionalità nel 2013, costituendo una alternativa ai sistemi oggi in uso. Il progetto vede impegnate varie realtà europee nella costruzione dell'infrastruttura hardware e software che supporta il nuovo standard. Novasis opera nell'ambito del consorzio Torino Wireless per il progetto “IRGAL - Innovazione e Ricerca su GALileo” e ha realizzato un prototipo HW da laboratorio per la ricezione del segnale dual band 1,575 GHz E1/L1 ed E5-a-b-6 da 1 a 1,3 GHz con il canale principale a doppia conversione di frequenza. La tecnologia utilizzata è quella classica a supereterodina con demodulatori sincroni sullo stesso PLL, campionamento delle IF con conversione in digitale e predemodulazione del dato mediante fast-ADC a 16-60 MHz per l'invio del dato puro digitalizzato a un canale USB 2.0 dove si trova un demodulatore SW. È stato previsto inoltre un doppio canale di trasmissione del dato digitalizzato verso un demodulatore basato su Fpga per scopi di laboratorio. Novasis ha curato tutte le fasi di progetto, dall'individuazione dei componenti adatti, alla progettazione degli schematic e delle schede a impedenza controllata. “In futuro - sostiene Carrieri- potremo supportare i produttori di dispositivi GALileo attraverso la progettazione di hardware, antenne, firmware, software e fornendo servizi di integrazione per il nuovo standard Gps Europeo”.

Omologazioni e normative
Da sottolineare che Novasis Ingegneria cura per conto del cliente anche l'omologazione del prodotto (da parte dell'ente di sorveglianza del mercato di destinazione e/o dei suoi enti tecnici), fornendo tutta l'assistenza necessaria, sia mediante lo svolgimento di prove pre-omologative presso i laboratori aziendali (stress, camere termiche, impulsi, compatibilità elettromagnetica), sia mediante l'analisi delle criticità progettuali eventualmente presenti. L'azienda inoltre si assume totalmente le responsabilità derivanti dall'esito delle prove omologative dei propri prodotti. Tra le normative abitualmente utilizzate in Novasis Ingegneria troviamo la EN 50155, la MIL861E, 9.90.110, 7ZXX. Inoltre, Novasis Ingegneria è in grado di supportare le attività di analisi del rischio e di valutazione della sicurezza funzionale di un sistema elettronico o elettro-meccanico progettando e sviluppando sistemi safety - related compliant con gli standard IEC 61508 e ISO 26262. Le attività, svolte presso i laboratori del cliente o all'interno dei laboratori prove Novasis comprendono l'analisi fisica del sistema, l'hazard analisys (PHA, PHL, FMEA, HAZOP), il risk assessment, la definizione dei requisiti di progetto, l'integrazione e la validazione del progetto finale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome