Da Taiwan nuovi investimenti nei relé


L'azienda è stata fondata nella capitale taiwanese Taipei nel 1974 dall'ingegner Wen-Yuan Yang sotto il nome Song Chuan Precision, cominciando con la produzione di relé di potenza elettromeccanici customizzati. Allo scopo di soddisfare la crescente richiesta di relé di alta qualità e di rispondere alla forte pressione dei costi, l'azienda fondava, già nel 1989, un altro stabilimento di produzione a Xiamen in Cina, mentre nel 1996 seguiva l'inaugurazione di una fabbrica supplementare a Shanghai.
Nel 1997 Dennis Wang, il nipote di Yang, è stato nominato Ceo dell'azienda, e nello stesso anno è nata in Florida, negli Stati Uniti, la sede commerciale-logistica Song Chuan Usa, dedicata a supportare i mercati di tutta l'area americana.
Risale invece al 2001 la fondazione ad Altendiez, nei dintorni di Francoforte in Germania, della sede commerciale-logistica europea; successivamente sono state aperte nuove filiali in Europa, tra cui quella italiana, con sede a Trezzano sul Naviglio, nei dintorni di Milano, guidata a livello commerciale da Emanuele Prete.
Il 26 dicembre del 2005 è stata posta invece a Taipei la prima pietra per la costruzione della nuova sede centrale; il nuovo edificio è stato inaugurato lo scorso ottobre, in presenza della direzione aziendale, di importanti clienti internazionali nonché di rappresentanti del governo e dell'amministrazione comunale, dal Ceo Dennis Wang.
Nel 1998 è stata certificata la fabbrica Song Chuan a Xiamen diventando così la prima fabbrica di relé in Cina, certificata secondo QS9000. Nel frattempo Song Chuan è stata certificata secondo le più esigenti norme: TS 16949 per la gestione della qualità e ISO 14001 per la protezione dell'ambiente.
Gli elevati investimenti nella ricerca e il continuo sviluppo tecnologico hanno portato a continui miglioramenti e innovazioni. Oggi, Song Chuan possiede una rete di distribuzione presente a livello mondiale; è uno dei 5 maggiori produttori mondiali di relé, il primo tra quelli a proprietà privata, occupa oltre 6.000 addetti. La società si distingue inoltre per un'ottima qualità di produzione e per una elevata affidabilità del prodotto nel tempo.

Un ruolo importante per le attività europee

A livello europeo le attività di Song Chuan sono guidate, dalla sede centrale di Altendiez, da uno staff di manager di indiscussa esperienza: Franz Stangl, socio dirigente e amministratore delegato, che si occupa di gestire tutte le attività aziendali in Europa; Jacques Thillou, direttore commerciale e responsabile delle venite dirette e della distribuzione; Karin Braun, procuratore e responsabile per la logistica e l'amministrazione; Stefan Rösch, direttore tecnico e specialista dei prodotti.
Nei maggiori paesi europei, tra cui Germania, Italia, Francia e Gran Bretagna, Song Chuan è presente con proprie filiali, mentre negli altri paesi le vendite vengono seguite da partner di distribuzione che operano con contratti di esclusiva. La sede centrale europea di Altendiez svolge anche il ruolo di centrale logistica per l'Europa; qui viene infatti gestito l'intero magazzino per il mercato europeo.
Nel 2002 Song Chuan Europe ha acquisito la fabbrica di relé MT di Lauffen presso Heilbronn in Germania, con l'obiettivo di potersi servire di un centro tecnico in Europa. All'inizio del 2005 Song Chuan Europe ha inoltre acquisito la divisione relé del produttore tedesco Kuhnke, una mossa questa che ha permesso all'azienda di completare la propria gamma dei relé industriali.
Per Song Chuan il business in Europa si suddivide in quattro segmenti: relé di telecomunicazione, che rappresentano una quota del business molto limitata; relé industriali e relé per automotive, che costituiscono, ciascuno, circa il 20% del fatturato totale; relé per scheda da circuito stampato che, con una quota del 60% sul fatturato totale, costituiscono la parte dominante del business della società. La gamma di prodotto di relé per scheda da circuito stampato, da cui proviene una quota elevata del fatturato, è destinata principalmente al settore degli elettrodomestici, quindi lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi e forni, mentre l'area di prodotto da cui la società si attende a livello europeo le migliori opportunità di crescita è quella dei relé industriali e automobilistici. In quest'ottica la società sta investendo in modo particolare sia in termini di incremento del personale che di attività di ricerca & sviluppo e di innovazioni tecnologiche, proprio nello sviluppo dei mercati dell'industriale e dell'automotive.
La forte crescita del giro d'affari che si è registrata in particolare durante gli ultimi quattro anni, ha reso indispensabile un ampliamento della sede di Altendiez; il nuovo edificio, inaugurato nel maggio del 2007, si estende oggi su circa 800 mq dedicati agli uffici e su 1250 mq occupati dal magazzino. La nuova sede è inoltre dotata di un moderno centro di formazione, nonché di un laboratorio tecnico, dove vengono eseguiti i test elettrici richiesti dai clienti.

Automobilistico e industriale, le applicazioni di punta

Come si diceva, la crescita di Song Chuan si sta dimostrando, a causa di un numero crescente di applicazioni che utilizzano i relé della società, particolarmente pronunciata nel settore automobilistico. Nelle autovetture di classe superiore e di classe media vengono infatti utilizzati fino a 100 relé; basta pensare che ne servono almeno una decina solo per la regolazione del sedile. Anche nelle vetture piccole e di fascia media si riscontra una elevata richiesta di accessori supplementari come vetri elettrici, specchietti retrovisori esterni reclinabili, chiusura centralizzata, servosterzo, climatizzatore e tetto apribile; sono proprio queste le tipiche applicazioni dei relé automotive di Song Chuan. I campi d'applicazione dei relé industriali comprendono invece impianti di produzione automatici, controlli di macchina, sistemi di sicurezza, equipaggiamento di edifici, elevatori, ascensori, controlli per porte di garage, saldatrici, copiatrici e distributori automatici.

Relé industriali: robustezza e lunga durata

La serie 205 della precedente gamma UF della Kuhnke, include in questo tipo di relé la versione a 2 contatti di scambio con zoccolo a otto poli (octal) e la versione a 3 contatti di scambio con zoccolo a undici poli (undecal). È disponibile la versione con terminali a faston, 4,8 x 0,8 mm, per entrambi i tipi, ed è anche disponibile una versione (20 mA) con doppi contatti (4A). Il 205 è offerto con bobine da 12 Vcc a 220 Vcc e da 24 Vca a 230 Vca, e con due diversi tipi di materiali di contatto, in AgNi per commutare correnti da 50 mA a 10 A e in AgNi dorato, per commutare bassissime correnti. Song Chuan produce il relé 205 con indicatore meccanico o a led, tasto di prova e diodo in parallelo alla bobina. È disponibile inoltre una vasta scelta di zoccoli per barra Din, di moduli e accessori, che permettono di completare le versioni a seconda delle esigenze del cliente. Grazie alla sua particolare robustezza, il relé garantisce un'ottima durata di vita elettrica e un'alta affidabilità nel tempo. Le più tipiche applicazioni del 205 sono da ricercarsi in quadri elettrici, impianti di ascensori e nell'automazione industriale.

Relé per automotive: piccoli, ma potentissimi

I relé serie 103, con dimensioni di soli 14 x 7,2 x 13,5 mm per la versione a relé singolo (103) e di 14 x 14 x 13,5 mm per la versione a doppio relé (103T), occupano pochissimo spazio sulla scheda da circuito stampato.
Sono disponibili nella versione con contatto NA oppure con contatto di scambio e con materiale di contatto AgNi o AgSnO. Il carico massimo di commutazione è di 20 A/14 Vcc con bobina sensibile di 0,64 W. I modelli 103 e 103T sono stati concepiti specialmente per alcune applicazioni automobilistiche. Tra queste alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, specchietti retrovisori esterni, tetto apribile, parabrezza antiappannante, regolazione elettrica dei sedili, lampeggiatore di emergenza, servosterzo ecc. In conformità alle disposizioni di tutela ambientale, Song Chuan produce il relé 103 secondo le direttive europee ELV e RoHS.

Relé Sugar Cube: sempre più potenti!

Da segnalare, infine, la nuova serie di relé di potenza 812, caratterizzata da un'ampia disponibilità di gamma e denominata Sugar Cube. L'812 è certificato dal VDE tedesco per un potere di rottura di 12 A/250 Vca ad una temperatura ambiente di +85 °C e di 10 A/250 Vca a +105 °C, mentre il consumo di potenza della bobina standard è di 0,36 W. Questa serie è disponibile in versione stagna alla saldatura a onda oppure in versione stagna al lavaggio, con un contatto NA o di commutazione. Song Chuan produce i relé del tipo 812 con AgSnO come materiale di contatto. Le dimensioni sono di 21,4 x 16,4 x 16,7 mm. Il relé 812 è certificato UL, CUL e VDE. La sua resistenza alla corrente di fuga supera il CTI 250. Song Chuan produce, come per tutti i suoi prodotti, il relé 812 secondo la direttiva europea RoHS. Le principali applicazioni della nuova serie 812 sono gli elettrodomestici, i sistemi di controllo industriali e il building automation.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome