Da Renesas una soluzione di alimentazione con sicurezza funzionale per R-Car V3H

Renesas presenta una nuova soluzione dotata di sicurezza funzionale per l’alimentazione dei sistemi basati sul system-on-chip (SoC) R-Car V3H per le telecamere anteriori utilizzate nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e per le telecamere di monitor del conducente.

La nuova soluzione include il pre-regolatore buck sincrono da 42V RAA271050 che accetta l'alimentazione a 12V del veicolo e la riduce ad una tensione di alimentazione intermedia di 3,3 V o 5,0 V. Il RAA271000, un PMIC a sette canali, prende l'uscita del RAA271050 e la riduce ulteriormente fino alle varie tensioni di alimentazione necessarie per il R-Car V3H e per le sue periferiche come ad esempio la memoria LPDDR4. Entrambi i dispositivi sono stati sviluppati secondo lo standard ISO-26262 e possono supportare i requisiti di sicurezza del sistema fino al livello ASIL D. La soluzione soddisfa tutti i requisiti di potenza e sicurezza funzionale richiesti dal R-Car V3H in quanto fornisce tensioni di alimentazione con la capacità di corrente in grado di soddisfare tutte le specifiche di alimentazione, inclusa la sequenza di accessione, la stringente precisione delle tensioni e la risposta ai transitori di carico. Per la sicurezza funzionale, i dispositivi forniscono il monitoraggio della parte di potenza e di quella digitale.

La nuova soluzione di Renesas offre efficienza, con una riduzione fino al 33% in meno della potenza dissipata rispetto ai PMIC consueti in analoghe condizioni operative. Una minore perdita di potenza consente il funzionamento a temperature ambiente più elevate, con una migliore affidabilità e una riduzione dei costi del sistema di dissipazione. Inoltre gli RAA271050 e RAA271000 sono stati progettati per soddisfare i requisiti degli R-Car e per ottimizzare i componenti a contorno, riducendo così il costo della BOM e l'area del pcb. Renesas fornisce un completo reference design basato sui nuovi RAA271050 e RAA271000 in modo da permettere ai propri clienti di accelerare i tempi di progettazione e ridurre i requisiti di test.

“Questa nuova soluzione di alimentazione con sicurezza funzionale evidenzia la nostra esperienza nella progettazione dei sistemi di alimentazione e permette ai clienti di R-Car V3H di ottenere significativi risparmi sui costi”, ha affermato Niall Lyne, vicepresidente della divisione Automotive Analog Power and Video Business di Renesas. “Stiamo inoltre rilasciando un design completo e testato che consente ai progettisti di implementare le ultime applicazioni per fotocamere ADAS in modo rapido ed efficiente."

Principali caratteristiche del sistema di alimentazione per R-Car V3H

  • Tensione di uscita programmabile, flessibili sequenziamento delle alimentazione, configurazione degli I/O e della sicurezza funzionale per supportare R-Car V3H ed un'ampia gamma di SoC
  • ADC SAR a 12 bit fino a 16 ingressi esterni, in grado di monitorare sia i segnali interni che esterni, eliminando la necessità di un ADC aggiuntivo
  • Dynamic Voltage Frequency Scaling (DVFS) per la regolazione della tensione di uscita in modo da ridurre al minimo il consumo di energia
  • Spread Spectrum Clocking per l’attenuazione delle EMI
  • Supporto per l'attivazione del SoC R-Car V3H e per le procedure di autotest del SoC

Soluzione completa per telecamere ADAS

Gli RAA271050 e RAA271000 sono inclusi in una soluzione completa per telecamere frontali ADAS basato sul modulo fotocamera EagleCam di LUPA-Electronics GmbH e sui System-on-chip (SoC) R-Car V3H e R-Car V3M di Renesas. Questa "Winning Combination" è una soluzione aperta e chiavi in ​​mano ad alte prestazioni, in grado di ridurre notevolmente il time to market riducendo anche i costi della distinta base (BOM). Ulteriori informazioni su questo design sono disponibili all'indirizzo https://www.renesas.com/EagleCAM.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome