Da Renesas nuovi microcontrollori dedicati alle applicazioni IoT a basso consumo

Renesas annuncia l’espansione della sua serie di microcontrollori (MCUs) RA4 grazie ai 12 nuovi dispositivi del gruppo RA4M2. I nuovi microcontrollori presentano una combinazione tra consumi estremamente ridotti, alte prestazioni ed un livello di sicurezza nella gestione dei dati estremamente evoluto per applicazioni industriali ed IoT.

Il nuovo gruppo di microcontrollori RA4M2 offre uno dei migliori rapporti tra elevate prestazioni e livelli di consumo grazie ad un livello di efficienza energetica rappresentato da soli 80 µA per MHz in modalità attiva. Nonostante queste prestazioni i nuovi dispositivi mostrano un tempo di risveglio dalla modalità operativa di stand-by a quella operativa completa di soli 30 µs. Grazie alla frequenza operativa di ben 100 MHz il gruppo di microcontrollori RA4M2 si presenta come la soluzione ideale per le applicazioni che richiedono un basso consumo combinato con elevate prestazioni quali quelle industriali ed i dispositivi Edge IoT.

I microcontrollori del gruppo RA4M2 implementa la CPU Arm Cortex-M33 core basata sull’architettura Armv8-M. Tutti offrono la caratteristica tecnologia Arm TrustZone ed il Secure Crypto Engine di Renesas. Il Secure Crypto Engine include un certo numero di acceleratori hardware sia per la crittografia simmetrica sia per la crittografia asimmetrica, una gestione avanzata delle chiavi, la gestione della sicurezza durante il ciclo di vita del prodotto, la resistenza verso le tecnologie di analisi basate sulla rilevazione della potenza e la gestione del tamper. Questa combinazione consente ai progettisti di realizzare le funzioni di un secure element ed implementando sia la sicurezza funzionale sia la sicurezza dei dati nei dispositivi IoT edge a basso consumo.

“Il gruppo di microcontrollori RA4M2 rappresenta la soluzione ideale per le applicazioni IoT edge a bassissimo consumo grazie alla combinazione unica tra alte prestazioni, caratteristiche di sicurezza e basso consumo”, afferma Roger Wendelken, Senior Vice President in Renesas’ IoT and Infrastructure Business Unit.

Principali caratteristiche del gruppo di microcontrollori RA4M2

  • Consumo in modalità operativa estremamente ridotto: 80 μA per MHz in active mode; 30 µs tempo di risveglio dalla condizione di standby
  • 100-MHz Arm Cortex-M33 con tecnologia TrustZone
  • Secure Crypto Engine di Renesas per completare la soluzione di sicurezza
  • Scalabile da 48-pin a 100-pin in package LQFP; disponibile anche in 48-pin QFN
  • Memoria FLASH integrate nei tagli 512 KB, 384 KB oppure 256 KB; 128 K SRAM
  • Unità hardware per la gestione delle tastiere capacitive
  • USB 2.0 Full Speed
  • Analogica avanzata con una unità ADC (Analog to Digital Converter)
  • QuadSPI
  • SDHI

Il gruppo di microcontrollori RA4M2 è supportato dal pacchetto software di semplice utilizzo denominato Flexible Software Package (FSP) che include il più elevato livello di driver HAL. Il pacchetto software FSP è corredato da una interfaccia grafica per la riduzione dei tempi di sviluppo, questa interfaccia innovativa consente anche ai progettisti che devono migrare dai precedenti sistemi a 8 oppure a 16 bit verso i 32 bit di ridurre drasticamente i tempi e la complessità del processo. I progettisti che utilizzano il gruppo di microcontrollori RA4M2 possono accedere al vasto ecosistema rappresentato da partners che offrono una ampia gamma di strumenti per accelerare i tempi di sviluppo.

Il gruppo di microcontrollori RA4M2 può essere combinato con l’ampia gamma di componenti analogici e di potenza di Renesas per creare soluzioni complete per qualsiasi applicazione. Queste “Winning Combinations“ mostrano le caratteristiche uniche dei microcontrollori RA4M2 così come l’ampiezza del portafoglio prodotti di Renesas. Applicazioni quali Smart IoT Air Purifier, Industrial CAN Sensor Network e molto altro sono disponibili al seguente link: www.renesas.com/win.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome