Da Murata nuovi condensatori MLCC a tre terminali per automotive

Murata ha annunciato l'inizio della produzione in volumi di due nuovi condensatori ceramici multi-strato (MLCC - Multi-Layer Ceramic Capacitor) destinati ad applicazioni automobilistiche, ciascuno dei quali caratterizzato da valori molto ridotti di induttanza equivalente serie (ESL - Equivalent Series Inductance).

Disponibile nel formato 0402 (di dimensioni pari a 1x0,5 mm) e caratterizzato da una capacità di 1 μF, il mod. NFM15HC105D0G3 è il più piccolo condensatore MLCC a tre terminali a bassa ESL al momento disponibile. Il mod. NFM18HC106D0G3, grazie alla sua capacità di 10 μF, è invece il condensatore a tre terminali a bassa ESL contraddistinto dalla più elevata capacità disponibile in formato 0603 (di dimensioni pari a 1,6x0,8 mm).

Il contenuto di elettronica previsto nei progetti delle moderne automobili è aumentato sensibilmente negli ultimi anni, grazie soprattutto alla diffusione su larga scala di sistemi avanzati di assistenza alla guida e allo sviluppo di funzionalità in grado di conferire ai veicoli livelli di autonomia sempre più elevati. Ciò comporta l'utilizzo di un numero maggiore di centraline elettroniche (ECU - Electronic Control Unit) con il conseguente aumento delle risorse di elaborazione necessarie, che a loro volta richiedono l'utilizzo di condensatori MLCC di prossima generazione. Questi ultimi devono abbinare elevati valori di capacità e migliori caratteristiche ESL con doti di affidabilità e compattezza dimensionale, in modo da soddisfare in modo ottimale le richieste di maggiori prestazioni e di riduzione degli ingombri a bordo della scheda.

Nella realizzazione di questi nuovi condensatori MLCC a tre terminali, Murata ha utilizzato la propria tecnologia a strato sottile e le competenze maturate nella laminazione a elevata precisione nella costruzione di elettrodi avanzati. Di conseguenza, il mod. NFM15HC105D0G3 occupa un volume inferiore del 60% rispetto ad analoghi condensatori MLCC presenti sul mercato. Il mod. NFM18HC106D0G3, dal canto suo, ha una capacità che è circa 10 volte superiore rispetto a quella di molti MLCC attualmente disponibili a parità di dimensioni. Completamente conformi agli standard AEC-Q200, questi nuovi condensatori sono caratterizzati da una corrente nominale di 2 A e possono operare nell'intervallo di temperatura compreso tra -55°C e +125°C.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome