Da Maxim un nuovo microcontrollore IoT sicuro con tecnologia PUF ChipDNA

Maxim Integrated ha introdotto il microcontrollore sicuro Arm Cortex-M4 ChipDNA MAX32520, il primo microcontrollore sicuro, con la tecnologia integrata che non permette la clonabilità fisica (PUF), dedicato alla sicurezza finanziaria e di livello governativo. La tecnologia PUF di Maxim consente molteplici livelli di protezione per fornire la più avanzata tecnologia di protezione delle chiavi ad un costo accessibile per l'uso in sistemi IoT, sanitari, industriali e informatici.

Mentre le applicazioni IoT continuano a proliferare, un gran numero di dispositivi viene distribuito in aree incontrollate e ostili che li rendono più vulnerabili agli attacchi fisici. Questi ultimi sono più sofisticati delle minacce software, caratterizzate da scarse implementazioni crittografiche o attacchi con password predefinite. I progettisti hanno bisogno di difese di sistema avanzate per le loro applicazioni critiche, in cui l'esposizione delle chiavi segrete potrebbe distruggere le reti, rovinare la reputazione, smantellare le aziende e, persino, influenzare negativamente la vita delle persone.

Il MAX32520 con ChipDNA offre molteplici livelli di protezione attraverso la sua tecnologia PUF, la tecnologia di protezione delle chiavi più avanzata del settore, con lo scopo di salvaguardare i segreti utilizzati nelle operazioni crittografiche. Utilizza una chiave PUF a prova di manomissione per la crittografia flash, l'avvio sicuro per il “root-of-trust” e l'emulazione flash seriale. Inoltre, la sicurezza fisica della chiave PUF evita la necessità di una batteria per permettere la distruzione attiva delle chiavi segrete del sistema quando si trova sotto attacco. Fino ad ora, le applicazioni più sensibili hanno sempre richiesto una batteria per fornire questo livello elevato di protezione con chiave segreta.

I vantaggi principali

  • Antimanomissione: le chiavi segrete generate dal circuito PUF ChipDNA sono altamente resistenti agli attacchi fisici, garantendo che le chiavi che proteggono dati e sistemi siano fuori dalla portata degli aggressori.
  • Protezione IP: la crittografia Flash tramite PUF protegge le informazioni sensibili con chiavi di crittografia che resistono anche ad analisi fisiche avanzate e indiscrete, oltre a fornire una solida sicurezza IP.
  • Crittografia avanzata: il microcontrollore sicuro DeepCover è in grado di proteggere tutti i dati dell'utente, in quanto è dotato di acceleratori TRNG e hardware conformi a SP 800-90A e SP 800-90B per AES-256, ECDSA P-521 e SHA-512.
  • Ampia memoria: offre fino a 2 MB di memoria flash affidabile, consentendo l'esecuzione di applicazioni avanzate in un ambiente altamente sicuro.
  • Conveniente: basato su un nodo di processo avanzato, questo microcontrollore offre funzionalità di sicurezza avanzate, un processore ARM Cortex M4 a 120 MHz e molta memoria. Elimina diversi componenti come una batteria, un dispositivo per il controllo di anti manomissione e micro di gestione del sistema che si trovano spesso in applicazioni sensibili alla sicurezza.

"Gli sviluppatori IoT hanno la necessità di aggiungere sicurezza ai loro progetti, ma sono fortemente sollecitati a trovare le competenze necessarie per arrivare sul mercato con una protezione avanzata", ha affermato Tanner Johnson, Senior Analyst, IoT Cybersecurity di Omdia. "Consentire agli sviluppatori di incorporare flash PUF-encrypted e il caricamento sicuro del boot senza riprogettazione del sistema o sviluppo interno del codice che aiuteranno a ridurre drasticamente il time-to-market".

"Le minacce ai sistemi IoT stanno diventando sempre più avanzate e gli strumenti per attaccare i sistemi si spostano ogni giorno dal mondo accademico al mondo dell'open source", ha affermato Kris Ardis, direttore esecutivo, Micros, Security and Software Business Unit presso Maxim Integrated. “Il MAX32520 con ChipDNA è un passo avanti. Costruito attorno alla più avanzata tecnologia di sicurezza e indirizzata alle applicazioni IoT, proteggerà i dati e gli IP e dispone della tecnologia contro le minacce di sistema di domani ".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome