Da Maxim Integrated una soluzione automotive per il riconoscimento gestuale dinamico

I progettisti automotive possono ora aggiungere in modo semplice il controllo dinamico dei gesti, grazie al sistema di acquisizione MAX25205 di Maxim Integrated. Dotato di ottica integrata e di una matrice 6x10 di sensori infrarossi (IR), il MAX25205 rileva i gesti di scorrimento e rotazione della mano senza la complessità delle fotocamere time of flight (ToF), a un costo 10 volte inferiore e dimensioni ridotte fino al 75%.

Le case automobilistiche prevedono che la sicurezza del guidatore migliorerà quando il riconoscimento gestuale e di prossimità sostituiranno le manopole e gli schermi tattili utilizzati per il controllo di infotainment, telefono, specchietto laterale, clima, bagagliaio, tetto apribile e lampada da lettura.

Il sensore MAX25205 per il rilevamento di gesti e prossimità di Maxim Integrated presenta un elevato livello di integrazione ed è disponibile in un package di 4mm x 4mm, fino a 75% inferiore rispetto a una analoga soluzione basata su fotocamera ToF. Il sistema per il riconoscimento dei gesti rappresenta un’ottima soluzione complementare ai comandi vocali, in quanto vi sono scenari in cui il comando vocale non risulta efficace. Un ulteriore vantaggio offerto dalla soluzione gestuale è che i display presenti a bordo del veicolo non vengono coperti di impronte digitali, come avviene normalmente quando si utilizzano schermi tattili.

Il sensore è in grado di riconoscere con bassa latenza nove tipi differenti di gesti, inclusi scorrimento, rotazione e le zone di prossimità 3x2, utilizzando un unico chip rispetto a soluzioni analoghe che richiedono tre chip oltre a un microprocessore dedicato. La riduzione dei costi rende il riconoscimento gestuale una soluzione fattibile per numerose applicazioni nel settore automotive, elettronica di consumo e industriale, come hub domestici intelligenti, termostati e altro ancora, il tutto senza toccare il dispositivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome