Da Maxim circuiti integrati LiDAR per auto a guida autonoma

I progettisti di sistemi per autoveicoli possono ora prevedere la guida autonoma a velocità più elevate attraverso i circuiti LiDAR, più veloci e più piccoli del settore, prodotti dalla Maxim Integrated Products. Il comparatore ad alta velocità MAX40026 e gli amplificatori di transimpedenza a elevata larghezza di banda MAX40660 / MAX40661 consentono una guida autonoma con una velocità più elevata di 10 miglia all'ora (15 km/h) grazie al raddoppio della larghezza di banda e all’aggiunta di 32 canali (128 invece di 96) in un modulo LiDAR con le stesse dimensioni.

Con i sistemi di guida autonoma automotive che si evolvono con velocità da 35 miglia a 65 miglia all'ora e più, i sensori LiDAR svolgono un ruolo sempre più importante nell’adozione dei sensori per veicoli, potendo fornire misurazioni accurate della distanza degli oggetti. Con oltre il doppio della larghezza di banda e la capacità di ospitare il 33% in più di canali rispetto a un modulo LiDAR dalle stesse dimensioni della concorrenza, gli amplificatori di transimpedenza (TIA) MAX40660/MAX40661 offrono ricevitori ottici a risoluzioni più elevate che consentono di ottenere sistemi di guida autonoma molto più veloci. Le dimensioni dei comparatori ad alta velocità MAX40026 e del TIA MAX40660/1 sono ridotte di 5 mm² rispetto ai modelli più simili, il che consente agli sviluppatori d’inserire molti più canali nelle piattaforme dei veicoli con spazio limitato. Questi circuiti integrati soddisfano i più severi requisiti di sicurezza dell'industria automotive con qualifica AEC-Q100, prestazioni migliorate nei riguardi delle scariche elettrostatiche (ESD), effetti e analisi diagnostica (FMEDA), al fine di supportare la certificazione ISO 26262 a livello di sistema.

Vantaggi principali

  • Dimensioni ridotte: le dimensioni del contenitore del MAX40026 TDFN di 4 mm² e quelle del MAX40660/1 TDFN di 9 mm² sono complessivamente le più piccole del settore.
  • Massima precisione: i TIA della Maxim supportano 128 canali con la più ampia larghezza di banda di 490 MHz relativamente al MAX40660 e 2,1 pA/√Hz di densità di rumore all'ingresso per supportare la misurazione della distanza con maggiore precisione nelle applicazioni LiDAR; inoltre, la bassa dispersione del ritardo di propagazione del MAX40026 (10 picosecondi) contribuisce al rilevamento accurato di oggetti fissi e mobili.
  • Bassi consumi: il MAX40660/1 riduce il consumo di corrente di oltre l'80% in modalità a bassa potenza.

“Gli ingegneri automotive hanno bisogno di elementi che consentano maggiore precisione, minori consumi e dimensioni ridotte, al fine di aumentare le capacità LiDAR nelle auto di prossima generazione che escono dalla catena di montaggio”, ha affermato Veronique Rozan, direttore esecutivo della gestione aziendale, Core Automotive e Progetti Speciali di Maxim Integrated. “I progressi nelle soluzioni basate su LiDAR favoriranno una maggiore consapevolezza e sicurezza dei conducenti e dei sistemi di navigazione automobilistica di nuova generazione.”

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