Da Infineon la memoria NOR Flash qualificata QML-V, tollerante alle radiazioni, per FPGA space-grade

I field-programmable gate array (FPGA) Space-Grade richiedono memorie non volatili affidabili e ad alta densità che contengano le loro configurazioni di avvio. Per rispondere alla crescente necessità di memorie ad alta affidabilità, Infineon propone ora i primi prodotti di memoria NOR Flash ad alta densità tolleranti alle radiazioni (RadTol) qualificati per il flusso QML-V di MIL-PRF-38535 (QML-V Equivalent). Il flusso QML-V è la più alta certificazione standard di qualità e affidabilità per i circuiti integrati di tipo aerospaziale.

Le memorie non volatili Infineon RadTol NOR Flash da 256 Mb e 512 Mb offrono una soluzione superiore, a basso numero di pin, su singolo chip per applicazioni come la configurazione FPGA, la memorizzazione di immagini, i dati del microcontrollore e la memorizzazione del codice di boot. Quando vengono utilizzati a velocità di clock più elevate, il trasferimento di dati supportato dai dispositivi eguaglia o supera le tradizionali memorie NOR Flash asincrone parallele, riducendo drasticamente il numero di pin. I dispositivi sono tolleranti alle radiazioni fino a 30 krad (Si) biased e 125 krad (Si) unbiased. A 125°C i dispositivi supportano 1.000 cicli Program/Erase e 30 anni di data retention e a 85°C 10.000 cicli Program/Erase con 250 anni di data retention.

In virtù della sua esperienza nei prodotti di memoria di grado spaziale, Infineon ha sfruttato la tecnologia di processo Flash a gate flottante a 65 nm per sviluppare il RadTol 256 Mb quad-SPI (QSPI) e 512 Mb dual quad-SPI NOR Flash. Entrambi sono caratterizzati da una velocità di interfaccia SDR di 133 MHz. Il dispositivo da 512 Mb comprende due die indipendenti da 256 Mb che si adattano uno accanto all'altro in una soluzione a package singolo. Questo offre ai progettisti la flessibilità di far funzionare il dispositivo in modalità dual QSPI o single QSPI su entrambi i die indipendentemente, offrendo un'opzione per utilizzare il secondo die come soluzione di backup. Infineon sta collaborando strettamente con le aziende di riferimento dell'ecosistema FPGA come Xilinx su applicazioni di tipo spaziale.

"Le nostre memorie non volatili dual QSPI tolleranti alle radiazioni sono pienamente supportate dai più recenti FPGA di tipo spaziale. Consentono una soluzione superiore, a basso numero di pin, a singolo chip select per configurare processori e FPGA", ha detto Helmut Puchner, VP Fellow of Aerospace and Defense di Infineon. "L'intera immagine per lo Xilinx Kintex UltraScale XQRKU060, per esempio, può essere caricata in circa 0,2 secondi in modalità dual quad".

I dispositivi NOR Flash possono essere programmati in-system attraverso l'FPGA o attraverso un programmatore autonomo, offerto nello stesso package flat ceramico a 36 lead. Il kit di sviluppo e il software di Infineon permettono una facile implementazione del progetto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome