Epc ha sviluppato un convertitore di potenza per accelerare l'adozione di sistemi di distribuzione dell’alimentazione elettrica a 800 VDC nella prossima generazione di data center per applicazioni di intelligenza artificiale (AI).
I futuri data center dedicati alle applicazioni AI richiederanno sistemi di alimentazione dei rack su scala megawatt. Per affrontare questa sfida, Epc ha sviluppato un convertitore da 6 kW, a basso costo e di altezza ridotta, che riduce la tensione da 800 V a 12,5 V sfruttando dei dispositivi in GaN utilizzati in configurazione ISOP (Input Series Output Parallel).
Quali sono i vantaggi di una soluzione basata sui dispositivi in GaN? Da un lato maggiore densità di potenza, occupando meno di 5.000 mm2 e solo 8 mm di altezza, rendendolo ideale per l’integrazione in schede AI con spazio disponibile limitato; dall'altro elevata efficienza e basse perdite, convertendo in modo efficiente la tensione di alimentazione da 800 VDC a 12,5 VDC vicino al carico, riducendo le perdite sul bus di alimentazione e migliorando l'efficienza a livello di sistema.
Infrastrutture e data center AI a prova di futuro con l’alimentazione a 800 VDC
Facilitando il passaggio diretto dall’alimentazione in corrente alternata a quella in corrente continua a 800 VCC a livello di rack e poi scendendo a 12,5 V a livello di scheda, la soluzione basata sui dispositivi in GaN di Epc elimina fasi di conversione non necessarie e consente di ottenere quella scalabilità, semplicità ed ottimizzazione energetica che sono richieste nella realizzazione dei data center per le applicazioni dell’AI di domani.
“Il nitruro di gallio è una tecnologia essenziale per l'ecosistema a 800 VDC”, ha affermato Alex Lidow, ceo di Epc. “La nostra collaborazione con Nvidia mira a sviluppare una soluzione di conversione a livello di scheda che sia compatta, efficiente ed economica, per poter alimentare le future fabbriche dell’AI su scala gigawatt”.



