COVID-19: Renesas realizza un progetto di riferimento open source per sistemi di ventilazione

Renesas ha presentato un nuovo progetto di riferimento open source per sistemi di ventilazione che i clienti possono utilizzare per progettare rapidamente schede di controllo per i ventilatori medici. Molti paesi stanno vivendo una grave carenza di ventilatori poiché le infezioni da COVID-19 continuano ad aumentare e la domanda ospedaliera supera l'offerta.

“Gli ingegneri di Renesas hanno creato un progetto di riferimento per sistemi di ventilazione, per supportare la sfida che la comunità globale deve affrontare nel combattere la pandemia di COVID-19”, ha affermato Chris Allexandre, Vicepresidente senior, IoT e Business Unit Infrastructure di Renesas. “Sfruttando il nostro ampio portafoglio di prodotti e la nostra esperienza nella progettazione di sistemi, stiamo consentendo ai clienti di accelerare lo sviluppo di sistemi di ventilazione medica in grado di funzionare in un ambiente domestico o ospedaliero.”

Gli ingegneri di Renesas hanno seguito diversi progetti di ventilatori open source, tra cui il Medtronic PB560, per realizzare un ventilatore a tre schede facile da montare. Il progetto proposto è in grado di controllare il volume corrente e la miscela di gas erogata al paziente, mentre ne monitora lo stato. Il ventilatore è portatile e può essere utilizzato con o senza serbatoi di gas. Inoltre, un umidificatore può essere collegato al percorso di aspirazione del ventilatore per lenire la respirazione del paziente, rendendo più comodo il collegamento per lunghi periodi.

Il progetto di riferimento utilizza 20 circuiti integrati Renesas, costituiti da un microcontrollore (MCU), componenti di alimentazione e circuiti integrati analogici che indirizzano molte delle funzioni elettriche del ventilatore stesso. Il design del sistema include una scheda sensore, una scheda di controllo del motore e dispone di connettività Bluetooth che consente ai professionisti medici di monitorare contemporaneamente diversi pazienti tramite un tablet o un altro dispositivo mobile. Ogni scheda ha un microcontrollore (MCU) per controllare il suo compito specifico mentre monitora lo stato della scheda di connessione. La soluzione del ventilatore fornisce anche un sistema di controllo per consentire l'approvazione normativa e garantire la sicurezza del paziente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome