Convertitore Dc/Dc ad alta densità di potenza

Texas Instruments ha presentato il primo convertitore buck con condensatori in serie a 12 V, 10 A, 10 MHz in grado di raggiungere oltre 50 A/cm3 di densità di corrente, pari a quattro volte il valore di qualsiasi altro componente o soluzione di gestione dell'alimentazione a 12 V attualmente disponibili. La topologia unica del convertitore sincrono Dc/Dc TPS54A20 Swift consente il funzionamento ad alta frequenza fino a 5 MHz per fase, senza particolari elementi magnetici o semiconduttori composti, che i progettisti possono utilizzare per applicazioni di ingresso da 8 V a 14 V e di uscita a 10 A. Utilizzando il convertitore step-down in combinazione con il tool di progettazione Webench Power Design, i tecnici possono ridurre i tempi di immissione sul mercato di sistemi di alimentazione per telecomunicazioni e reti Point of Load con limiti di spazio e altezza. Il TPS54A20 presenta un'esclusiva topologia buck bifase Dc/Dc con condensatori in serie, in grado di unire un circuito a condensatore commutato con un convertitore buck multifase. Questa tecnologia di conversione capacitiva permette un efficiente funzionamento ad alta frequenza con dimensioni fino a sette volte inferiori rispetto ai convertitori convenzionali.

Caratteristiche e vantaggi
• Soluzione di formato ridotto - Piccolo package HotRod Qfn (Quad Flat No-Lead) e induttori poco costosi e di piccole dimensioni da 2 a 5 MHz per una soluzione da 131 mm2 con un consumo di spazio pari al 50 percento in meno rispetto a convertitori Dc/Dc da 500 kHz simili.
• Basso profilo - Un'altezza inferiore ai 2 mm, il peso contenuto, nonché le dimensioni ridotte e la limitata distinta base, consentono il posizionamento di piccoli stabilizzatori di tensione da 10 A sul lato posteriore di una scheda a circuito stampato, permettendo agli ingegneri di sfruttare le piccole dimensioni del TPS54A20 per server industriali o altre applicazioni con limiti di spazio.
• Funzionamento a diverse frequenze - Il tempo di accensione minimo di 14 ns consente il funzionamento a 4/7/10 MHz senza compromettere l'efficienza e le prestazioni per interferenze elettromagnetiche. È disponibile per il download il «Progetto di riferimento di tre diversi circuiti con convertitore buck per convertire correnti di carico da 12V a 1,2 V a >6A», che comprende una tensione di uscita di 1,2 V per applicazioni con memorie DDR 4.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome