Connettori per veicoli elettrici del futuro

Affinchè vengano conseguiti gli obiettivi vincolanti di riduzione delle emissioni stabiliti dalla legge sul mutamento climatico è necessario un cambiamento drastico, come l'adozione diffusa dei veicoli elettrici, che contribuirebbe in modo notevole alla riduzione delle emissioni. I fattori essenziali per l'accettazione e l'adozione di un cambiamento di tale rilevanza da parte dei consumatori sono il costo e la comodità. A questo riguardo è urgentemente necessario lo sviluppo di un'infrastruttura capillare di carica, unitamente a un sistema di carica veloce. I mercati per i veicoli elettrici, i veicoli elettrici ibridi plug-in e le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, offrono abbondanti opportunità per i produttori di componenti e sono in corso notevoli investimenti nella ricerca e sviluppo da parte dei principali operatori del settore nella corsa al lancio di nuovi prodotti per conquistare quote di mercato.

Lo standard SAE J1772
In seguito alla pubblicazione dello standard SAE J1772 nel 2010, adottato negli Stati Uniti e in Giappone per la ricarica dei veicoli elettrici di Livello 1 e 2, al fine di sostenere la capacità di produzione dei veicoli elettrici erano urgentemente necessari robusti connettori di ingresso e accoppiatori in grado di superare i rigorosi test necessari per conseguire la certificazione UL 2251. ITT Interconnect Solutions è arrivato primo al traguardo nell'estate del 2010, quando ha lanciato l'innovativo connettore di ricarica J1772 EV ad alta efficienza e affidabilità, il primo certificato nel Regno Unito e dall'ente statunitense UL a norma J1772 Livello 2 in grado di consentire la ricarica in quattro ore o meno con una corrente fino a 75 A. La costruzione modulare, che consente correnti di ricarica pari a 15 A, 30 A e 75 A, consiste di un accoppiatore basato sulla tecnologia dei contatti elastici HEP con molle CIR aggiuntive, il cui numero dipende dalla corrente di ricarica selezionata (4 sull'accoppiatore da 75 A), e un ingresso standard dotato di cinque contatti: due di alimentazione, uno di massa e due per il segnale. Ulteriori innovative caratteristiche hanno assicurato il successo commerciale di questo connettore, che adesso è impiegato dalla maggior parte dei produttori di Evse (Electric Vehicle Supply Equipment), tra cui AV, Schneider Electric, BYD e Clipper Creek.

L'innovazione nella ricarica
Sulla scia del successo di questo prodotto originale, ITT ha presentato il nuovo J1772 Generation2 all'eCarTec di Parigi e ha annunciato l'imminente lancio delle interfacce di ricarica IEC e GB. Specificato per ricariche di Livello 1 e 2 in CA in conformità all'attuale revisione 201001 dello standard SAE J1772, anche il connettore J1772 Generation 2 presenta una costruzione modulare che permette ricariche da un limite inferiore di 15 A e 120 V a uno superiore di 75 A e 240 V tramite la stessa interfaccia, assicurando la ricarica completa in quattro ore o meno. Appoggiandosi a una lunga storia di innovazione tecnologica e una forte cultura di sviluppo di prodotti sulla base dei commenti e suggerimenti dei clienti, ITT ha incorporato ulteriori innovazioni nel J1772 Generation 2 potenziandone la funzionalità e migliorandone sia l'estetica sia le caratteristiche ergonomiche.
ITT ha utilizzato il feedback fornito da vari focus group per modificare l'aspetto, la forma e la struttura superficiale dell'impugnatura dell'accoppiatore, migliorando la presa e la sensazione complessiva, fattori soggettivi molto importanti. La superficie dell'impugnatura del J1772 Generation 2 presenta un irruvidimento ottimizzato che facilita la presa e include un'area in Santoprene su cui stringere le dita, così che è facile tenere l'accoppiatore con una sola mano. Il corretto accoppiamento è confermato sia da una sensazione tattile sia da un suono, mentre il connettore di ingresso include una protezione per i polpastrelli sui contatti di alimentazione e di massa. Il cavo presenta una flessibilità superiore per garantire facilità d'uso nelle stazioni di ricarica a costruzione retrattile e un sistema avanzato di gestione del cavo che utilizza i gusci serie Veam CIR.
Un'altra modifica importante apportata al Generation2 è il fatto che il connettore è disponibile come kit ed è adatto per le terminazioni dei clienti, un punto di forza essenziale in relazione agli alloggiamenti dei cavi per automobili. La gamma di cavi con i quali può essere impiegato è stata ampliata per soddisfare le diverse preferenze in ciascuna regione del mondo.

Standard e certificazioni
La costruzione modulare del connettore ITT ICS Gen2 J1772 ha reso possibile realizzare un sistema Tipo 1 per l'uso negli Stati Uniti, in Giappone e in Australasia, utilizzato anche dai produttori giapponesi e statunitensi per i modelli da esportazione offerti in Europa. Con lo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici, tuttavia, sempre più produttori europei stanno passando al connettore IEC62196 Tipo 2 per i loro nuovi veicoli. Lo standard per il Tipo 2 è basato sull'alimentazione trifase, che riduce il tempo di ricarica.
Il connettore J1772 è dotato di certificazione UL e CE ed è in grado di eseguire la ricarica a 75 A, per cui il tempo di ricarica è più che dimezzato rispetto a quello dei prodotti concorrenti.
Tra gli altri perfezionamenti importanti del J1772 Generation2, una copertura precaricata a molla sull'ingresso che realizza una chiusura ermetica con grado di protezione IP66. Sia il connettore sia l'ingresso rispondono ai requisiti di chiusura ermetica UL50Type 3R/3S per la protezione contro le intemperie. ITT ICS inoltre ha sfruttato al massimo la propria esperienza nella tecnologia dei nastri a persiana nel nuovo prodotto, utilizzando questi anziché le molle CIR poiché tali nastri offrono più punti di contatto elettrico tra spinotti e alveoli, migliorando l'affidabilità della connessione e riducendo i costi di fabbricazione. Per il nuovo connettore sono disponibili varie opzioni: colori personalizzati, apposizione del marchio e una scelta di cavi standard o spiralati.

Caratteristiche fisiche
Le caratteristiche fisiche includono corpi dei contatti in lega di rame e membri elastici dei contatti in rame-berillio. Il cavo è classificato EVE, a 4 o 5 conduttori e l'impugnatura dell'accoppiatore del connettore incorpora un pressacavo in elastomero termoplastico ai fini della flessibilità. Le caratteristiche elettriche includono una resistenza di isolamento superiore a 100 MΩ ad accoppiamento eseguito. I connettori J1772 sono stati sottoposti a vari test per rispondere ai requisiti delle norme UL2251 e IEC62196 e a diverse condizioni automobilistiche: ribaltamento del veicolo (4.893 N), collisione (890 N), vibrazioni (da 10 a 55 Hz) e urto (100 g) nonché spruzzi d'acqua e di ghiaccio, prove di caduta, aumento di temperatura (50 ºC max) e cicli di accoppiamento (10.000).

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