TME: connettori Samtec per il collegamento di PCB

connettori

Molti dispositivi elettronici sono prodotti in modo modulare, collegando circuiti stampati tramite connettori speciali. Samtec fornisce questo tipo di prese in vari formati universali, adatti per il montaggio THT e SMT.

Lo sviluppo della tecnologia nel campo dell'elettronica di precisione è associato alla necessità di gestire molte linee di alimentazione e comunicazione. Questa è una sfida significativa per gli ingegneri che progettano dispositivi modulari. Spesso, l'applicazione richiede l'uso di connettori board-to-board che supportano decine (o addirittura centinaia) di linee mantenendo dimensioni compatte, consentendo la miniaturizzazione del prodotto finale. Il catalogo TME contiene molte prese che soddisfano tali requisiti. Di seguito, ci concentriamo sull'offerta del marchio Samtec, che include soluzioni con ampi parametri elettrici, caratterizzate da un'elevata densità di contatti e un alloggiamento a basso profilo.

Connettori board-to-board di Samtec

 

In questo articolo, discuteremo di:

  • Diversità e applicazioni dei connettori a pin
  • Classici connettori goldpin con passo da 2,54 mm
  • Prese board-to-board per connessioni di alimentazione
  • Connettori a pin con alta densità di contatti
  • Standard PCIe e connettori per bordi compatibili
  • Prese compatte con passo da 0,5 mm
  • Specifiche meccaniche dei connettori ermafroditi
  • Soluzioni per il supporto di interfacce IT

Connettori a pin

Le prese a pin, note anche come "goldpin", sono alcuni dei connettori più popolari utilizzati nell'elettronica. Hanno una costruzione semplice, sono facili da installare e adattabili alle esigenze di varie applicazioni. Il loro passo dei pin ha sempre densità tipiche, più comunemente 2,54 mm o 1,27 mm. Va inoltre sottolineato che sono una delle soluzioni più economiche nel campo dei connettori di segnale. Samtec offre questi prodotti in molti formati.

Connettori a pin Samtec

Passo da 2,54 mm

I connettori a pin con passo da 2,54 mm sono utilizzati principalmente nei circuiti a tecnologia a foro passante (THT), ma per garantire la compatibilità, tali prese sono disponibili anche in versioni SMT. Samtec offre oltre 300 modelli di questi connettori. Contengono da 1 a 64 pin in una disposizione a 1 o 2 file. Le varianti speciali hanno orientamento angolato (90°, con contatti paralleli alla superficie del PCB). Il produttore offre anche versioni adatte per il montaggio automatico (pick and place) e con contatti arrotondati (a sezione circolare).

I connettori femmina sono disponibili in versioni con diverse altezze di profilo (fino a 3,66 mm per gli elementi SMT). Le prese maschio possono avere pin con lunghezze totali da 7,63 mm a 21,08 mm, consentendone l'uso come distanziatori e adattando la connessione a dispositivi di varie dimensioni.

Connettori a pin con passo da 2,54 mm

Connettori miniMATE e POWERMATE

In alcuni casi, le prese a pin vengono utilizzate per condurre correnti elevate, principalmente nei circuiti di alimentazione. Per le serie miniMATE (passo 2,54 mm) e POWERMATE (4,19 mm), le correnti massime sono 5,3 A e 10,3 A. Il design del connettore previene l'inversione di polarità della connessione. Entrambe le serie sono disponibili in versioni angolate. I loro alloggiamenti includono fermi di blocco, che proteggono i connettori da vibrazioni e urti. Le prese possono anche essere utilizzate per collegare cavi.

 

Versioni compatte

Il connettore a pin più compatto nell'offerta Samtec ha un passo da 1,27 mm. Contiene da 4 a 80 contatti placcati in oro in una disposizione a doppia fila. Le versioni SMT più basse hanno un'altezza del profilo di appena 2,29 mm. Sebbene la maggior parte delle prese con tale densità di contatti sia a montaggio superficiale, sono disponibili anche modelli a foro passante. I connettori di serie selezionate hanno pin di allineamento e alloggiamenti che impongono una corretta orientazione della connessione.

 

Standard PCIe e connettori per bordi

I connettori per bordi sono principalmente conosciuti dai personal computer, dove hanno servito come porte per schede di espansione per decenni. Infatti, questo tipo di presa è ampiamente utilizzato anche in altri dispositivi modulari. Attualmente, uno standard popolare per i connettori per bordi è PCIe (Peripheral Component Interconnect Express) originario dell'informatica. L'offerta di Samtec include prese PCIe femmina (cioè, per il montaggio di PCB con piazzole di contatto sul bordo) disponibili nelle versioni x1, x4, x8 e x16, aventi – rispettivamente – 36, 64, 98 e 164 contatti.

I connettori PCIe hanno contatti disposti con un passo di 1 mm. Possono trasportare correnti fino a 2,4 A e gestire tensioni di 215 V AC e 204 V DC. Una caratteristica importante di queste prese è anche un ampio intervallo di tolleranza termica da -55 °C a 125 °C.

Prese standard PCIe

Prese PCB-PCB

Le ipotesi di progettazione dei connettori a pin e per bordi introducono alcune limitazioni, principalmente riguardanti la densità dei contatti e l'altezza della presa. Samtec offre molte soluzioni alternative adattate alle esigenze dei dispositivi elettronici compatti, che richiedono distanze minime tra i PCB collegati. Esempi di tali prese sono i prodotti ERF8/ERM8 e ERF5/ERM5 (dove le lettere F/M si riferiscono ai tipi di connettore femmina/maschio).

I prodotti di queste serie sono progettati per connessioni rapide e spesso disconnesse con elevate esigenze di numero di contatti. Contengono da 20 a 150 pin disposti con un passo di 0,5 mm o 0,8 mm. Oltre alle linee di segnale, possono anche fornire alimentazione (fino a 1,5 A).

Connettori ERM/ERF 5/7

Connettori ermafroditi

La forma dell'alloggiamento consente ai connettori ermafroditi di accoppiarsi solo in un'unica orientazione.

I connettori ermafroditi hanno un solo tipo, collegati in coppia ruotandoli di 180° l'uno rispetto all'altro. I prodotti Samtec hanno un fermo udibile al momento dell'accoppiamento, che rafforza ulteriormente la connessione (secondo i dati del produttore, la disconnessione richiede una forza circa 6-8 volte maggiore rispetto a prese board-to-board comparabili). Queste soluzioni appartengono alle serie LSEM, LSHM e LSS con un passo di 0,5 mm, contenenti da 20 a 100 contatti con una capacità di corrente fino a 2 A. A seconda del modello, la connessione ha un'altezza di 5 mm, 8 mm o 12 mm.

Connettori ermafroditi

Altri connettori PCB

L'assortimento Samtec include anche molte altre soluzioni per applicazioni specifiche, ad esempio, connettori SIB/SIBF utilizzati per collegare batterie, dove i contatti a molla premono contro le piazzole di uscita. Supportano correnti fino a 2,5 A.

La più alta densità di contatti si raggiunge nelle serie QTH/QSH (fino a 240 pin) e SEAM/SEAF (fino a 500 pin). Possono essere utilizzate per interfacce come Ethernet o PCI Express, cioè segnali di frequenze molto elevate utilizzate nei computer e nei server. Nelle prese SEAM/SEAF, i contatti sono disposti su più file e richiedono il montaggio a foro passante – a causa della densità di connessione, sono di solito posizionati su PCB multistrato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome