Coniugare Wibu-Systems CodeMeter con SAP Entitlement Management

Wibu-Systems ha integrato le sue competenze in materia di diritti utente e gestione licenze, per dare impulso a nuovi modelli di business nell'economia digitale.

Wibu-Systems, con sede nella regione tedesca del Baden-Wuerttemberg e partner silver di SAP, è pioniere nel campo della protezione del software, della gestione licenze e di misure di cybersicurezza per gli endpoint. Con CodeMeter, Wibu-Systems offre una soluzione sicura e di semplice utilizzo, che facilita la gestione dei diritti per coloro che si affidano a SAP Entitlement Management e che dimostra un costante impegno dell'azienda volto a promuovere il successo delle imprese produttrici di software in un'economia basata sui dati.

Originariamente rilasciato nel 2018, SAP Entitlement Management è stato concepito come un software-as-a-service progettato per realizzare modelli di business mediante processi snelli ed agili di gestione dei diritti. Sia che si tratti di diritti di accesso, permessi o privilegi, essi definiscono chi può utilizzare dati, dispositivi, servizi o applicazioni, ovvero le risorse digitali che costituiscono il cuore di qualsiasi azienda, il cui fatturato sia strettamente legato al software.

Con SAP Entitlement Management integrato con un sistema ERP come SAP S/4HANA, le aziende possono mettere in campo modelli di vendita sia tradizionali che innovativi, come gli abbonamenti o i prodotti a consumo. Gli ordini ricevuti attraverso i sistemi ERP vengono tradotti da SAP Entitlement Management in diritti utente, con la comodità di un processo automatizzato, la trasparenza di una gestione completa del ciclo di vita e una soluzione di archiviazione centralizzata, che si avvale di molteplici strumenti di servizio, analisi e reporting. Grazie all'implementazione di cloud multitenant e ad una tecnologia snella in grado di gestire anche quantità massicce di ordini e diritti, l'intero processo opera in background in modo efficiente e garantisce una maggiore soddisfazione dell'utente finale.

Per un'esperienza ancora più completa e sicura, il controllo dei diritti fornito da SAP Entitlement Management si affida ora alla collaudata e popolare tecnologia CodeMeter. La soluzione su cloud per la gestione licenze di Wibu-Systems è stata integrata con i processi SAP, per fornire un supporto end-to-end, dalle vendite all’evasione ordini, alla fatturazione e all’attribuzione dei ricavi.

Quando l'azienda, che utilizza la soluzione combinata, riceve un ordine per uno dei suoi prodotti, SAP Entitlement Management invia i dettagli dell'ordine a CodeMeter License Central, dove viene generato un ticket per attivare la licenza tecnica effettiva sul dispositivo del cliente. Il ticket viene restituito all'utente attraverso SAP Entitlement Management e il sistema ERP dell'azienda. Sono supportati tutti i tipi di contenitori di licenza di CodeMeter, dalle chiavi di protezione hardware ai contenitori software e cloud, per offrire al fornitore e ai suoi utenti finali piena libertà di scelta sui livelli di sicurezza e le specifiche tecniche in linea con le loro esigenze. Una volta attivate, le funzionalità online e offline di CodeMeter License Central si occupano dei compiti amministrativi, spesso onerosi, come i controlli delle licenze e gli aggiornamenti sul campo, per un'esperienza ancora più user-friendly.

Stefan Bamberg, Senior Key Account e Partner Manager di Wibu-Systems, vede un’unità di intenti con SAP: "Le nostri sedi centrali distano solo 40 chilometri, ma le nostre aziende sono ancora più vicine e accomunate dall’impegno di sostenere attività imprenditoriali imperniate su software e dati. SAP Entitlement Management e CodeMeter lavorano fianco a fianco con questo esatto scopo, permettendo un accesso sicuro ed efficiente ai beni e alle risorse digitali di inestimabile valore".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome