Winbond e Ambiq: wearable e smart IoT a basso consumo

    Winbond - Ambiq collaboration

    Winbond Electronics Corporation, produttore di soluzioni di memoria a semiconduttore e Ambiq, azienda specializzata nello sviluppo microcontrollori (MCU), System-on-Chip (SoC) e Real-Time-Clock (RTC) a bassissimo consumo hanno annunciato una collaborazione grazie alla quale sarà possibile abbinare i dispositivi HyperRAM e Apollo4 delle due società per sviluppare soluzioni ULP (Ultra low Power) destinate a dispositivi indossabili e terminali (endpoint) IoT. Parecchi utenti stanno attualmente sviluppando progetti utilizzando il SoC Apollo4 di Ambiq e la HyperRAM da 256 Mb (in configurazione x 8) di Winbond che prevede la modalità HSM (Hybrid Sleep Mode), la cui produzione in volumi è prevista per il prossimo anno. Il consumo di potenza in modalità HSM è pari a circa il 50% rispetto a quello in modalità standby standard. Grazie ad HSM è possibile aumentare la durata delle batterie di dispositivi indossabili e terminali IoT.

    La progressiva adozione dell'intelligenza artificiale e le innovazioni nel campo dei dispositivi terminali alimentati a batteria sono gli elementi alla base della rapida crescita del mercato IoT. I vantaggi derivati dal fatto di avere qualsiasi tipo di oggetto connesso per consentire la comunicazione con gli esseri umani e semplificare le comunicazioni tra questi ultimi e le macchine sono evidenti soprattutto nei settori delle abitazioni e delle fabbriche “intelligenti. Apollo4 è una soluzione completa, dal punto di vista sia hardware sia software, espressamente ideata per consentire ai dispositivi terminali alimentati a batteria di poter conseguire un livello di intelligenza superiore senza penalizzare la durata della batteria. L'aggiunta dei prodotti HyperRAM permette da un lato di ridurre ulteriormente i consumi e dall'altro di migliorare le prestazioni grazie a una maggiore risoluzione della parte grafica.

     

    Il parere di Ambiq e Winbond

    "Nel momento in cui il mercato IoT è in rapida espansione grazie alla proliferazione di un'ampia gamma di dispositivi mobili e portatili – ha sottolineato Dan Cermak, VP per le attività di Architetture and Product Planning di Ambiq – l'obiettivo primario dei produttori è semplificare al massimo la fruizione da parte degli utilizzatori. Realizzato sulla base dell'architettura brevettata Subthreshold Power Optimized Technology (SPOT) di Ambiq, Apollo4 assicura eccellenti prestazioni a fronte di consumi ridottissimi. Grazie all'utilizzo dei prodotti HyperRAM di Winbond è possibile disporre di maggiori risorse di memoria necessarie per supportare display ad alta risoluzione e complessi dataset per l'intelligenza artificiale, pur mantenendo un numero di pin ridotto che consente di realizzare dispositivi terminali di dimensioni contenute”.
    Secondo un portavoce di Winbond: "AIoT, ovvero la convergenza tra AI e IoT (AIoT) richiede intelligenza, bassi consumi e velocità di elaborazione a livello di grafica, dati e interfaccia utente. Con l'abbinamento tra HyperRAM e Apollo4 abbiamo fissato un nuovo punto di riferimento in termini di consumi e semplificato il processo di progettazione di dispositivi intelligenti per i nostri clienti comuni”.

    HyperRAM: caratteristiche principali

    • Frequenza di funzionamento della HyperRAM da 256 Mbyte: 200 MHz/250 MHz;
    • Package WLCSP a 30 ball del dispositivo da 256 Mb: 13 piazzole di segnale; (configurazione 8) e 22 piazzole di segnale (configurazione x16)
    • Numerosi tipi di package per soddisfare le esigenze di una gamma diversificata di dispositivi AIoT, tra cui 24BGA, WLCSP e KGD;
    • Versioni con densità compresa tra 32 e 256 Mb.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome