CodeMeter di Wibu semplifica la trasformazione digitale di Desoutter

Wibu-Systems ha implementato una soluzione di gestione licenze sicura e flessibile per Desoutter Industrial Tools, che consente all'azienda di Nantes, Francia, di monetizzare il proprio software e di fornire prodotti con maggiore flessibilità, per soddisfare le esigenze dinamiche del mercato, innescate dall’Industria 4.0. L'integrazione delle tecnologie di gestione licenze, protezione e sicurezza di CodeMeter, fiore all'occhiello di Wibu-Systems, fornisce a Desoutter un meccanismo versatile, che consente ai suoi clienti di implementare e riutilizzare le funzionalità software dei loro strumenti industriali in base alle necessità, e all’azienda di proteggere la sua proprietà intellettuale.

Nell'economia altamente competitiva del settore 4.0, Desoutter era alla ricerca di una soluzione che consentisse ai suoi clienti un alto grado di flessibilità nel possibile utilizzo dei suoi prodotti. L'azienda ha implementato un concetto innovativo, che consente ai propri clienti di attingere dinamicamente a crediti (sotto forma di Valori Unitari - UV) per accedere in qualsiasi momento soltanto alle caratteristiche e ai servizi di cui hanno bisogno. I servizi non più necessari possono essere riconvertiti in UV e utilizzati per un servizio diverso o addirittura ridistribuiti su un altro strumento. Questo approccio ha dato ai clienti la possibilità di riconfigurare immediatamente una postazione di lavoro, ad esempio, per altri scopi, utilizzando gli UV disponibili.

Un aspetto critico del processo era la sicurezza delle licenze. Era essenziale che gli UV potessero essere acquistati elettronicamente e protetti contro hacking o contraffazione, per garantire un'adeguata monetizzazione del software a loro associato. L'integrazione della tecnologia di gestione licenze CodeMeter di Wibu-Systems ha garantito la protezione degli UV e la flessibilità operativa necessaria per creare e consegnare gli UV in modo efficiente. I clienti di Desoutter possono così utilizzare un configuratore online per selezionare le funzioni che desiderano su uno strumento specifico e quindi ordinare gli UV di cui hanno bisogno, tramite un portafoglio elettronico sotto forma di chiave di protezione USB CodeMeter. Il cliente può attivare il servizio semplicemente collegando la chiave ad un controller.

Laurent Macquet, Line Manager Software & Embedded Systems di Desoutter, ha commentato: “Per noi, è importante poter offrire ai nostri clienti l'adattabilità che l’Industria 4.0 permette. Non si tratta tanto di vendere il maggior numero possibile di licenze, quanto piuttosto di fornire una soluzione che soddisfi la massima versatilità richiesta dai nostri clienti. Come possiamo farlo? Abbiamo osservato le caratteristiche di ogni strumento sotto una nuova luce e le abbiamo rese più flessibili per i nostri utenti. Insieme a Wibu-Systems, abbiamo costruito una soluzione per liberarci dai vincoli delle licenze software tradizionali".

Marcel Hartgerink, General Manager di WIBU-SYSTEMS SARL, ha aggiunto: “La potenza combinata degli UV di Desoutter e dei robusti meccanismi di protezione di Wibu-Systems assicura che i clienti possano investire solo nelle funzionalità di cui hanno realmente bisogno. Inoltre, fornendo un livello così elevato di flessibilità, Desoutter rafforza i rapporti con i propri clienti. Grazie alla nostra partnership, Desoutter è riuscita non solo a servire il mercato in modo più flessibile, ma l'azienda stessa ha anche abbracciato appieno lo spirito della trasformazione digitale introdotta con l'Industria 4.0".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome