Chi plasma il futuro della taratura?

Strumenti di taratura

Non ci sarebbe vita senza la scienza della misura. Una misura accurata impedisce agli aerei di cadere, ai ponti di crollare e ai cellulari di surriscaldarsi. Le apparecchiature ospedaliere sarebbero inutili e le attività quotidiane che diamo per scontate – come fare il pieno o accendere un piano di cottura – diventerebbero processi governati da congetture e persino inclini al disastro

L'aspetto più curioso della scienza della misura è che la ritroviamo praticamente in ogni ambito della società e dell'interazione umana. È presente intorno a noi ogni momento della giornata, eppure per la maggior parte delle persone è semplicemente invisibile. In breve, pur operando dietro le quinte, tiene insieme il tutto ed è assolutamente cruciale per la vita moderna sulla terra.

Uno strumento molto importante nel mondo della scienza della misura è il sottostimato calibratore, un oggetto che è presente in praticamente tutti i laboratori di taratura elettrica del mondo. In realtà, non è così poco rilevante come potrebbe sembrare: Global Industry Analysts ha previsto che il mercato mondiale dei servizi di taratura avrà un valore di 8,2 miliardi di dollari entro il 2026.

A seconda del grado di accuratezza di misurazione richiesto e dello specifico standard nazionale e internazionale (in particolare ISO 17025 e ISO 9000), è possibile utilizzare un'ampia gamma di calibratori, dai più semplici ai più sofisticati. Un afferrato tecnico di laboratorio di taratura sa che non ha molto senso utilizzare un calibratore tecnologicamente avanzato quando il lavoro può essere svolto adeguatamente con un'apparecchiatura che lavora rispettando specifiche molto meno stringenti (a un minor costo). Allo stesso modo, in settori come quello nucleare, farmaceutico e aeronautico, solo il massimo livello di calibrazione sarà considerato sufficiente e l'investimento in strumentazione adeguata si ripagherà molte volte.

Calibratore Fluke modello 5540A
Calibratore Fluke modello 5540A

La competenza dei tecnici nel settore della taratura

Indipendentemente dal settore in cui si lavora, uno dei principali fattori che hanno influenzato l'espansione del mercato della taratura è stata la sempre più diffusa necessità di rispettare normative di sicurezza e standard di qualità sempre più severi. Ne consegue che, poiché l'accuratezza delle apparecchiature utilizzate nei vari settori raggiunge nuovi livelli, l'accuratezza dei dispositivi di calibrazione deve aumentare di conseguenza.

La crescita della domanda di calibrazioni più efficaci è stata determinata anche dalla maggiore varietà di prodotti presenti sul mercato che devono essere verificati, nonché dalla moltitudine dei test richiesti. La continua necessità di incrementare la produttività e l'efficienza in un'ampia gamma di settori ha fatto sì che le apparecchiature e i dispositivi di taratura diventassero sempre più sofisticati per garantire una maggiore precisione, una versatilità superiore e una migliore registrazione dei dati, necessaria per ottenere i certificati di conformità richiesti. Nei laboratori stessi, lo spazio sui banchi di lavoro è sempre più ridotto e la necessità di liberare spazio e/o di rendere i calibratori più facili da usare sul campo si è rivelata un'altra considerazione chiave, così come la possibilità di poter tarare un'ampia gamma di apparecchiature con un unico calibratore.

Tuttavia, negli ultimi anni sono emerse diverse preoccupazioni tra chi si occupa professionalmente di taratura: mentre aumenta la richiesta di risultati di taratura più precisi e immediati, i livelli di competenza del personale incaricato di eseguire queste misure cruciali si sono gradualmente ridotti e ora sono a un livello critico.

La carenza di competenze nel settore ingegneristico e tecnico è stata segnalata in tutta Europa. La mancanza di competenze specialistiche adeguate ha coinciso con la crescita della domanda di servizi di taratura, che ha aumentato (per tutti i laboratori) la necessità di reperire tecnici altamente qualificati. Idealmente, gli operatori devono conoscere bene tutti i processi e le apparecchiature coinvolte nella taratura, nonché tutti i processi coinvolti nella registrazione dei dati. Allo stesso modo, i tecnici devono essere flessibili e in grado di utilizzare strumenti di prova mobili, di registrare i dati in alcuni degli ambienti più difficili e di non causare danni estremamente costosi a causa di un errore umano a quelle che possono essere apparecchiature di grande valore.

 

Calibratori moderni e all'avanguardia per una taratura sempre più perfetta

La soluzione alle difficoltà del settore della taratura è rappresentata dal ricorso a calibratori moderni e all'avanguardia, progettati e costruiti tenendo ben presente la facilità d'uso. Se una persona con competenze limitate è in grado di raccogliere dati ed effettuare misure estremamente accurate, sia in laboratorio che sul campo, le aziende che operano nel settore della calibrazione potranno sentirsi sicure di poter soddisfare le crescenti richieste del mercato.

In Fluke riteniamo che la soluzione consista nello sviluppare calibratori che combinino la facilità d'uso di un semplice pulsante con i più elevati livelli di precisione, accuratezza e prestazioni. I calibratori devono essere intuitivi nell'uso, ad esempio con grandi schermi tattili basati su icone, così da poter essere a prova “di amministratore delegato”. In altre parole, chi non lavora abitualmente in ambito tecnico deve essere in grado di poter effettuare misure estremamente accurate e registrarle in tempo reale senza compromettere la qualità a nessun livello.

Per i laboratori di taratura di tutto il mondo è inoltre di fondamentale importanza ridurre al minimo il costo totale di proprietà dei loro strumenti di misura. Due modi per raggiungere questo obiettivo sono ridurre al minimo i requisiti di manutenzione dei calibratori e automatizzare i processi utilizzando un software potente.

Come Fluke Calibration abbiamo osservato che negli ultimi anni si sono verificati grandi cambiamenti nel settore e sappiamo che dobbiamo aiutare gli utenti a far fronte a tali cambiamenti. La scienza della misura è in costante evoluzione e anche gli strumenti su cui gli utenti fanno affidamento devono evolversi. Siamo sempre stati molto orgogliosi del fatto che le nostre apparecchiature siano molto note e apprezzate per la loro lunga durata e per essere in grado di svolgere il lavoro per i nostri clienti ovunque essi si trovino, ma anche i nostri strumenti devono evolversi per soddisfare le crescenti richieste di elevati livelli di velocità, di precisione e di accuratezza.

 

Calibratori moderni, versatili e facili da usare aprono un nuovo scenario nel settore della taratura.

Un livello completamente diverso

 Mentre molti costruttori parlano di facilità d'uso delle loro apparecchiature, il concetto deve essere abbracciato a un livello completamente diverso quando si tratta di strumenti per la calibrazione. Oggi è più che mai essenziale che la produttività e l'efficienza vadano di pari passo con i massimi livelli di sicurezza e di protezione delle persone e delle infrastrutture. È quindi altrettanto fondamentale che, mentre il funzionamento delle apparecchiature di taratura deve essere reso molto semplice, la capacità dello strumento stesso di fornire le prestazioni richieste dall'utente non deve mai essere ridotta. Qualità, affidabilità, precisione, potenza e versatilità rimangono le parole d'ordine dell'industria della taratura di oggi.

Le richieste di maggiori risultati continueranno ad aumentare e difficilmente la carenza di forza lavoro qualificata sarà risolta rapidamente. È assolutamente necessario che gli strumenti di taratura si evolvano per diventare più versatili e più potenti che mai, e allo stesso tempo molto più facili da usare. Sono questi gli obiettivi da raggiungere per ridefinire il futuro dell'intero settore della taratura.

(testo italiano a cura di Dario Gozzi)

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome