Alta definizione assicurata con ASIC Centaurus

Rigol scopes con ASIC Centaurus

RIGOL Technologies ha sviluppato due nuovi ASIC Centaurus per i propri oscilloscopi di nuova generazione. Con il chipset ASIC auto-sviluppato Centaurus, RIGOL stabilisce una serie di nuovi standard prestazionali che sono alla base di due nuove famiglie di oscilloscopi ad alta definizione con risoluzione verticale di 12 bit: le serie DHO1000 e DHO4000.

La serie DHO1000 prevede una frequenza di campionamento di 2 GSa/s ed è offerta come soluzione a 2 canali e 4 canali con larghezze di banda di 70, 100 e 200 MHz. La profondità massima della memoria è 100 Mpts. La serie DHO4000 è invece progettata per larghezze di banda di 200, 400 e 800 MHz, con una frequenza di campionamento fino a 4 GSa/s. Gli oscilloscopi della serie DHO4000 integrano quattro canali analogici e offrono una profondità di memoria che raggiunge i 500 Mpts. La regolazione verticale minima è di 100 µV/DIV per la serie DHO4000 e di 500 µV/DIV per la serie DHO1000. I prodotti della serie DHO4000 permettono di impostare due diverse impedenze (1 MΩ, 50 Ω).

Nuovi ASIC Centaurus per nuovi oscilloscopi

I nuovi ASIC Centaurus raggiungono livelli di rumorosità molto bassi, consentendo agli oscilloscopi DHO4000 e DHO1000 di offrire rispettivamente 18µVrms o 50 µVrm. Come nel caso degli altri oscilloscopi RIGOL, l'attenzione si è concentrata sulla combinazione di elevati livelli di frequenza di campionamento, di profondità di memoria e di velocità di misurazione. Grazie alla risoluzione verticale di 12 bit possono essere misurate anche le minime deviazioni di ampiezza.  Per entrambi i dispositivi è inoltre possibile attivare una modalità ad alta risoluzione a 16 bit. Ciò significa che le risoluzioni molto elevate, sia nell'area orizzontale che in quella verticale, si combinano con una memoria estremamente profonda ampliando così il campo di analisi.

Le applicazioni tipiche includono misurazioni delle prestazioni di commutazione nel dominio della potenza, test automatizzati negli stabilimenti, analisi di protocolli per bus seriali nell'elettronica dei veicoli, misurazioni di circuiti elettronici, test di sviluppo e molto altro ancora.

 

La tecnologia "Ultra Acquire"

Grazie alla tecnologia "Ultra Acquire", RIGOL ha integrato in entrambe le serie una nuova forma di analisi che prevede velocità di trigger molto elevate, pari a 1.500 milioni di wfms/sec. Ciò semplifica la misurazione di eventi estremamente rapidi oppure sporadici e brevi. Tutti i dispositivi sono dotati di un ampio touchscreen capacitivo a colori HD da 10,1 pollici (1024*800) con 256 livelli di intensità e tonalità di colore, per una visualizzazione del segnale chiara e precisa. Per garantire la massima flessibilità, la serie DHO4000 consente l'integrazione di una batteria standard 18650 ideale per effettuare misurazioni senza collegamento alla rete.

Alle normali funzioni di analisi di protocollo su bus seriale e alle varie opzioni di trigger si aggiungono le funzioni integrate di calcolo, di visualizzazione (FFT estesa da 1 milione di punti, test a maschera e analisi della potenza) e di ricerca segnale. Voltmetro e frequenzimetro integrati completano la gamma di dotazioni di misura. Sono inoltre disponibili varie interfacce di comunicazione, tra le quali USB3.0-Host, USB3.0-Device, HDMI, LAN (10/100/1000 Base-T) e AUX OUT.

Un grande numero di accessori

L'offerta è arricchita da una vasta gamma di accessori, come sonde attive e passive, sonde ad alta tensione (differenziali/single-ended), pinze amperometriche (fino a 500 ampere), telai di installazione da 19 pollici e driver software per i pacchetti e i linguaggi di alto livello più noti. Al tutto si aggiunge la possibilità di gestione remota tramite web via LAN. Per azionare le manopole viene sfruttato un encoder fotoelettrico che riduce l'usura aumentando la durata.

Come caratteristica speciale, Rigol prevede molte estensioni funzionali, come ad esempio la possibilità di gestire larghezze di banda maggiori o di ampliare la memoria tramite aggiornamento software. Attivazione e decodifica seriale (SPI, I2C, RS232/UART, CAN e LIN) sono implementate negli oscilloscopi a livello standard. Il rischio di un acquisto non adeguato è quindi ridotto al minimo poiché è possibile partire con un set di apparecchiature leggermente più modesto e adattarlo successivamente alla crescita dei requisiti di misurazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome