Beck Automation porta le sue soluzioni IML nel medicale

La scorsa primavera Beck Automation AG è entrata ufficialmente nel mercato medicale internazionale. L'attenzione si è concentrata sulle soluzioni di automazione per i produttori di articoli medicali di consumo prodotti mediante stampaggio a iniezione. Dopo tre mesi, si possono già riassumere i primi sviluppi positivi.

"All'inizio pensavamo che il nostro ingresso sul mercato sarebbe stato valutato positivamente dalle aziende del settore medicale. Tuttavia, non ci aspettavamo un feedback così positivo e tante richieste", ricorda Ralf Ziemer, Sales Manager Medical di Beck Automation. "Non sono state solo le reazioni estremamente positive all'ingresso sul mercato nei social network, ma anche le richieste ricevute nel periodo successivo. Beck Automation ha dovuto correggere le stime. Si pensava che la domanda di applicazioni di etichettatura all'interno dello stampo sarebbe stata minore e inizialmente ci siamo concentrati sulle applicazioni nell'area dell'estrazione ad alta velocità e a valle".

Tuttavia, anche le soluzioni IML sono state finora molto richieste, ed è per questo che Beck Automation ha adattato la sua strategia. "Non volevamo necessariamente spingere l'IML nel settore medico, ma circa il 50% di tutte le richieste ha a che fare con l'IML. Alcune di queste sono applicazioni specifiche ad alta precisione. Ad esempio, stiamo lavorando a una soluzione per inserire un'etichetta RFID in componenti che saranno poi utilizzati con siringhe pre-riempite", afferma Ziemer.

"Convinciamo i nostri partner commerciali con la nostra ingegneria e la nostra comprensione della progettazione strutturale di un sistema medicale. Non appena affrontiamo questo argomento e mostriamo esempi di ciò che intendiamo per ingegneria svizzera, richiamiamo l'attenzione dei clienti. Di conseguenza, riceviamo soprattutto richieste di IML funzionali e di alta precisione. Questo è molto importante, soprattutto nel settore medicale", continua Ziemer.

Ad esempio, il team di ingegneri di Beck Automation sta attualmente lavorando a una soluzione per applicare la scala di un tubo di centrifuga utilizzando l'IML. In questo caso, l'IML sostituirà la tecnologia di stampa utilizzata finora. Ziemer è consapevole che il processo IML deve essere molto preciso, affidabile e ripetibile. In una certa misura, anche le tolleranze (dalla stampa al taglio) delle etichette devono essere compensate.

"Siamo in grado di riprodurre questi processi IML molto precisi. Così facendo, combiniamo la nostra esperienza con le innovazioni che abbiamo sviluppato. Inoltre, stiamo già lavorando a tecnologie future, come il posizionamento ad alta precisione", spiega ancora Ziemer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome