Battery energy storage: il nuovo progetto di Nidec Asi

Nidec ASI continua a crescere in Europa, fornendo soluzioni di stoccaggio a batterie dell’energia (BESS) per un importante progetto in Irlanda del Nord, nel Regno Unito.

L'impianto BESS da 50 MW è stato realizzato per SUSI Partners, un gestore di fondi svizzero specializzato in investimenti in infrastrutture per l'energia sostenibile, con lo sviluppatore tedesco di energie rinnovabili ABO Wind come General Contractor.

Nidec ASI ha agito in qualità di Engineering, Procurement and Construction contractor, occupandosi inoltre dei servizi di gestione e manutenzione. Il progetto prevede lo sviluppo e l’installazione di un sistema completo di stoccaggio a batterie composto da 13 unità.

L'impianto è destinato al capacity market, ai servizi di rete offerti da EIRGrid e SONI, e consentirà di evitare il congestionamento della rete stoccando l'energia rinnovabile in eccesso prodotta per reimmetterla in rete. Il sito si trova in prossimità di una zona residenziale che non rappresenta un problema per la tecnologia Nidec ASI, attentamente studiata per ridurre al minimo l'impatto ambientale, compresa la riduzione delle emissioni acustiche.

“Il fatto che SUSI Partners ci abbia scelto come partner costituisce un’ulteriore riprova degli ottimi risultati raggiunti fino ad ora nel settore dell’energy storage a batterie, frutto anche dei nostri investimenti orientati a rafforzare il nostro team commerciale per supportare l’espansione del Gruppo,” ha dichiarato Dominique Llonch, Ceo di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome