Automotive: nuovi regolatori LDO primari Rohm

Rohm ha sviluppato regolatori LDO primari: BD7xxL05G-C series (BD725L05G-C, BD730L05G-C, BD733L05G-C e BD750L05G-C) con tensione di ingresso nominale di 45V e corrente di uscita di 50mA, ideali per gli alimentatori ridondanti che vengono sempre più utilizzati nelle applicazioni del settore automotive per migliorare l’affidabilità dei sistemi di alimentazione dei veicoli.

Negli ultimi anni, l'evoluzione dei sistemi Adas (Advanced Driver Assistance Systems) e di altre misure di sicurezza richiede una maggiore affidabilità dei sistemi che alimentano queste applicazioni. Di conseguenza, gli alimentatori ridondanti che possono continuare a gestire le funzioni vitali (sub-MCUs) anche in caso di malfunzionamento del sistema principale vengono sempre più spesso incorporati nei sistemi di potenza automotive. E dato che i circuiti di alimentazione ridondanti vengono aggiunti ai sistemi convenzionali, devono necessariamente essere poco ingombranti e consumare poca energia. I nuovi prodotti ROHM possono essere utilizzati come alimentatori primari grazie a una tecnologia di alimentazione originale accumulata nel corso di molti anni.

La serie BD7xxL05G-C compatta (2.9mm × 2.8mm) soddisfa i requisiti essenziali per la creazione di alimentatori ridondanti, offrendo una tensione di tenuta elevata (Max.=45V) con un basso consumo di corrente (6.0µA typ.). Al tempo stesso, far leva sui punti di forza di ROHM nella tecnologia analogica garantisce una tensione di uscita stabile anche durante repentine fluttuazioni di tensione della batteria. A differenza dei prodotti standard con un overshoot di quasi 1,3 V che richiede un grande condensatore di uscita per impedire il superamento della tensione nominale dei dispositivi a valle come i sub-MCU, gli LDO di ROHM riducono questo valore ad appena 0,1 V, supportando condensatori di uscita molto più piccoli. Oltre all'eliminazione del diodo di clampaggio della tensione, questo riduce l'area della scheda di circa il 29% rispetto alle soluzioni generali, minimizzando il numero di circuiti aggiuntivi necessari per configurare gli alimentatori ridondanti. Si ottiene anche un'elevata resistenza ai rumori di disturbo (al fine di di eliminare la fluttuazione della tensione di uscita a tutte le frequenze durante i test di irradiazione dell'antenna ISO 11452-2), semplificando la progettazione di misure anti-rumore.

In futuro, ROHM continuerà a contribuire al miglioramento dell'affidabilità del settore automotive, sviluppando prodotti che ne sfruttano i punti di forza nella tecnologia analogica e di altro tipo.

Line-up di regolatori

La nuova serie di regolatori LDO primari BD7xxL05G-C soddisfa i requisiti di base, tra cui dimensioni compatte, il supporto a modalità di funzionamento a 125 °C (temperatura ambiente), la qualifica di conformità allo standard di affidabilità del settore automotive AEC-Q100 e il basso consumo di corrente richiesto per gli alimentatori ridondanti automotive. Inoltre, nonostante le dimensioni ridotte, possono essere utilizzati come alimentatori primari (tensione di ingresso nominale di 45 V), con una gamma che consente di scegliere la soluzione ideale in base al dispositivo a valle (ad esempio, sensore, microcontroller).

Questi LDO sono altamente resistenti ai rumori di disturbo, arginando le fluttuazioni della tensione di uscita a meno di 50 mV (<±1%) sull'intera banda di frequenza conformemente alla normativa ISO 11452-2 sui test di irradiazione dell'antenna, riducendo il numero di ore di manodopera necessarie per le misure anti-rumore.

Esempi applicativi

Oltre agli alimentatori ridondanti, il design salvaspazio a basso consumo li rende perfetti per quelle applicazioni che possono funzionare anche quando il motore è spento.
Sistemi frenanti, Body Control Module,
Servosterzi elettrici, Unità di controllo della batteria,
Sistemi ADAS e unità ECU, Real-Time Clock,
Drive Recorder, Door Handle Module

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome