Automotive: da Renesas nuovi Sensor Signal Conditioner con interfaccia LIN

Renesas presenta il nuovo ZSSC4132, una completa soluzione per sensori di pressione automotive che integra una interfaccia certificata LIN v2.2a. Questo SSC (Sensor Signal Conditioner) migliora la flessibilità del progetto ed ottimizza il costo del sistema, il tutto in un package estremamente compatto che lo rende ideale per gli impianti di climatizzazione dei veicoli elettrici plug-in, di quelli totalmente elettrici (BEV, Battery Electric Vehicle) o con celle a combustibile (FCEV, Fuel-cell Electric Vehicle).

Lo ZSSC4132 può essere configurato per operare praticamente con tutti i sensori resistivi ponte di Wheatstone e questa flessibilità combinata con le sue elevate prestazioni, con l’interfaccia LIN, le ridotte dimensioni e la qualifica AEC-Q100 Grade 0, rende questo SSC la migliore soluzione per tutti quei sensori automotive in cui lo spazio disponibile è limitato e per i quali è necessaria una calibrazione di fine linea di ogni singolo dispositivo.

“I sistemi di climatizzazione giocano un ruolo fondamentale nella durata delle batterie dei veicoli elettrici ed i produttori sono impegnati nel miglioramento dell’efficienza mentendo elevate prestazioni e tenendo sempre in considerazione le stringenti esigenze di costo”, afferma Christian Wolf, Vice Presidente della Automotive Sensor Business Division di Renesas. “Grazie al nuovo ZSSC4132 i clienti possono avere un completo sistema di condizionamento, acquisizione e linearizzazione del segnale già dotato una interfaccia LIN certificata, il che permette di avere una soluzione dal costo ottimizzato e facilmente scalabile all’interno dei sistemi HVAC per tutte le categorie di veicoli elettrici o ibridi.”

Le principali caratteristiche dello ZSSC4132

Lo ZSSC4132 unisce un ottimo stadio di ingresso analogico per un condizionamento del segnale a basso rumore alla calibrazione digitale, in modo da offrire una elevata immunità al rumore e fornire delle misure di pressione e temperatura estremamente accurate.

L’elevato grado di integrazione del SSC riduce il costo del sistema in quanto minimizza i componenti a contorno. Inoltre la calibrazione digitale dello ZSSC4132 premette i ridurre i tempi di calibrazione riducendo ulteriormente i costi di produzione.

Le principali caratteristiche includono:

  • Certificazione LIN v2.2a compatibile anche con LIN v1.3, v2.0, e v2.1
  • Ingresso differenziale per trasduttori a ponte di Wheatstone con accuratezza a piena dinamica dello 0,5% su tutto l’intervallo di temperatura da -40°C a 150°C
  • ADC con risoluzione da 12 a 14 bit
  • Interfaccia LIN con funzionalità di indirizzamento con il rilevamento della posizione nodo slave (Slave Node Position Detection)
  • Protezione contro sovratensione e inversione della polarità
  • Funzionalità di diagnostica avanzata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome