Arrow introduce un SOM per l’uso di IoT edge in applicazioni intelligenti

Arrow ed Exor Embedded hanno annunciato la disponibilità di nanoSOM nS02, un SOM (system on module) ad alte prestazioni di elevata efficienza energetica per l’uso negli IoT edge. L’nS02 è basato sulla versione a 800 MHz del microprocessore STM32MP1 di STMicroelectronics. Il modulo può essere utilizzato come progetto di full production ed è supportato anche da un kit di sviluppo offerto da Arrow.

Il nanoSOM nS02 è un SOM ultra-compatto ed economico, basato su un STM32MP1 con due core Arm Cortex-A7 e un core Cortex-M4, più una GPU (graphics processing unit) 3D, che supporta avanzati sviluppi HMI (human-machine interface). L’nS02 è particolarmente adatto per le applicazioni che richiedono connettività IoT, funzionalità multimediali e alta sicurezza di connettività, soprattutto come soluzione embedded Industry 4.0.

L’nS02 è una soluzione robusta, saldata direttamente sulla scheda carrier principale e non richiede connettori separati che potrebbero ridurre l'affidabilità del sistema.

Con un ingombro di soli mm 25,4 x 25,4 x 3,0, il nanoSOM nS02 offre agli sviluppatori la flessibilità della nuova generazione di prodotti smart IoT, consentendo loro di progettare prodotti estremamente compatti e ultra-slim. Le applicazioni target includono controllori e gateway IoT intelligenti, interfacce cloud edge e automazione di edifici.

Il nanoSOM nS02 include un BSP (board support package) Linux RT pronto per la produzione e supporta completamente la XPlatform di Exor, che comprende il software Open HMI di Exor Embedded, la piattaforma Corvina Cloud IIoT e l’IEC61131 CODESYS o l’xPLC runtime di Exor.

Una piattaforma software OpenHMI opzionale supporta la progettazione di GUI (interfacce grafiche d’utente) user-friendly SVG e HTML5 di alta qualità, oltre a garantire la connettività con dispositivi per oltre duecento protocolli di comunicazione. Sono disponibili anche le interfacce MQTT e OPC-UA insieme alla connettività cloud per la telemetria e l’assistenza a distanza, grazie all’uso del software OpenVPN.

Il SoM nS02 è disponibile in diverse configurazioni per offrire agli utenti la scelta fra diverse capacità di memoria e un’opzione di sicurezza che comprende 256 MB o 512 MB di RAM DDR con disco flash eMMC di 4 GB o 1 GB di RAM DDR con disco flash eMMC di 8 GB.

Il programma di Exor per la longevità dei prodotti ne garantisce la stabilità di fornitura. I prodotti nanoSOM nS02 saranno disponibili per un minimo di 10 anni dal momento del lancio del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome