Arriva il primo modulo IoT cellulare di Renesas che supporta la specifica LTE Cat-M1

Renesas presenta RYZ014A, il primo modulo IoT cellulare di Renesas che supporta la specifica LTE Cat-M1. Questa tecnologia consente ai dispositivi di connettersi direttamente a Internet senza la necessità di un gateway affidandosi all'infrastruttura di comunicazione esistente di proprietà degli operatori di rete mobile. Ciò rende economico collegare ogni dispositivo, il che è particolarmente utile quando si installano reti più grandi che richiedono un basso costo per unità. RYZ014A pre-testato e pre-certificato consente ai clienti di implementare in modo rapido ed economico applicazioni IoT wireless in tutto il mondo.

Il modulo RYZ014A risolve i problemi di progettazione e certificazione che i progettisti incontrano durante la creazione di una soluzione IoT wireless da zero. Ciò include la certificazione normativa RF, la certificazione PTCRB/GCF e la certificazione del vettore per l'operatore di rete del cliente preferito. Il modulo è costruito basandosi su una tecnologia collaudata sia dal punto di vista hardware sia dal punto di vista software ed è fornito completamente testato e calibrato. È stato certificato con rispetto a tutte le principali normative sulle radiofrequenza nel mondo e con i principali operatori di rete in Nord America, APAC ed Europa. L'IoT via cellulare è uno dei pilastri della strategia di connettività di Renesas che include, tra gli altri, anche Bluetooth Low Energy, Ultra-wide band (UWB) e Wi-SUN.

“La creazione di reti IoT wireless utilizzabili in tutto il mondo può essere molto costosa e molto impegnativa in termini di tempo”, ha dichiarato Roger Wendelken, Senior Vice President della “IoT and Infrastructure Business Unit” di Renesas. “Il modulo Renesas RYZ014A offre una soluzione collaudata che consente di risparmiare tempo e denaro per i clienti, indipendentemente da dove si trovino. Abbiamo ricevuto risposte entusiaste su questa soluzione dai clienti che operano nei mercati della metrologia, della casa intelligente, delle infrastrutture e dell'industria, dove possono interfacciare senza problemi le applicazioni basate su microcontrollori (MCU) Renesas a Internet attraverso la loro rete cellulare preferita.”

Renesas sta lavorando in collaborazione con Sequans, uno sviluppatore e fornitore di chip e moduli 5G e 4G per IoT, sui moduli RYZ014A. Sequans offre la tecnologia hardware e software Monarch LTE CAT-M1 utilizzata nel modulo e ha una vasta esperienza nell'implementazione dell'IoT wireless in tutto il mondo.

“Questo prodotto è un ottimo esempio dei vantaggi di cui godono i clienti dalla combinazione delle nostre due tecnologie”, ha dichiarato Georges Karam, CEO di Sequans. “La tecnologia Monarch di Sequans è un complemento eccezionale all'impareggiabile esperienza fornita da Renesas nel campo dei microcontrollori (MCU).”

Renesas offre ai clienti un portale basato sul Web, gestito da ONE Tech, che fornisce un facile accesso ai valori di lettura dei sensori e gestisce i piani delle schede SIM da remoto, riducendo i costi operativi.

“ONE Tech è entusiasta di portare sul mercato la propria tecnologia che integra intelligenza artificiale e cloud in combinazione con il modulo Renesas CAT-M1 per generare un dispositivo intelligente globale ottimizzato per l'architettura cloud”, ha dichiarato Yasser Khan, CEO di ONE Tech. “Offrendo intelligenza integrata all'interno del dispositivo, insieme alla nostra piattaforma di livello professionale, i clienti del modulo CAT-M1 saranno in grado di costruire, gestire e scalare facilmente centinaia e migliaia di macchine intelligenti di nuova generazione in un ecosistema end-to-end competitivo dal punto di vista dei costi.”

Renesas ha combinato i moduli RYZ014A con numerosi componenti del suo ampio portafoglio di prodotti, quali i circuiti integrati di alimentazione, i gestori di carica per batterie agli ioni di litio, sensori di luce da analogico a digitale ed una ampia gamma di microcontrollori (MCU) della famiglia RA per creare "combinazioni vincenti" certificate che consentono ai clienti di implementare rapidamente sistemi completi di monitoraggio remoto dei processi industriali e irrigazione automatica degli impianti con una connessione LTE. Renesas offre oltre 200 combinazioni vincenti (Winning Combinations) che includono dispositivi compatibili che lavorano insieme senza soluzione di continuità per una vasta gamma di applicazioni e prodotti finali. Le informazioni relative alle Winning Combinations di Renesas sono disponibili al seguente link: renesas.com/win.

Caratteristiche principali del modulo RYZ014A

  • Supporto per bande di frequenza a livello mondiale in un unico progetto, eliminando la necessità di creare piattaforme diverse per i clienti che operano in diverse regioni a livello globale.
  • Elevata potenza di uscita che supporta entrambe le opzioni di classe di potenza, sia 20 dBm sia 23 dBm.
  • Consumi estremamente ridotti, solamente 1 µA, in modalità di risparmio energetico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome