Arduino, due nuove schede per comunicazioni WiFi e NB-IoT

Arduino ha lanciato due nuove schede che semplificano lo sviluppo di applicazioni IoT attraverso la connettività wireless.

La prima è la MKR WiFi 1010, che offre un basso consumo energetico ed è stata progettata non solo per velocizzare e semplificare la prototipazione di applicazioni IoT basate su WiFi, ma anche per essere incorporata nella produzione di applicazioni IoT che richiedono connettività WiFi. La scheda è un'evoluzione dell'Arduino MKR1000 esistente, ma ora è dotata di un modulo basato su ESP32 prodotto da u-blox. Questo elemento chiave offre capacità di comunicazione WiFi e Bluetooth a 2,4 GHz, oltre a nuove prestazioni RF e di alimentazione.

Completamente compatibile con il cloud IT di Arduino, MKR1010 offre anche una semplice migrazione da altre schede Arduino e utilizza il firmware WiFi open-source, che facilita la riprogrammazione per l'aggiornamento o per correggere eventuali difetti di sicurezza. Una caratteristica significativa è rappresentata dai due processori autonomi programmabili di MKR1010, il primo basato sulla tecnologia core del processore ARM, il secondo basato su un Espressif IC dual-core, che rende la scheda una soluzione ad alte prestazioni in grado di distribuire il carico di lavoro sul suo sistema a doppio processore. Un'altra importante caratteristica è l'integrazione di un modulo di autenticazione sicuro - ECC508 di Microchip - che utilizza l'autenticazione crittografica per proteggere le comunicazioni e le connessioni di rete TLS.

La seconda scheda introdotta è MKR NB 1500, che utilizza il nuovo standard NB-IoT (narrowband IoT) a bassa potenza, progettato per funzionare su reti cellulari / LTE. Quando combinato con la facilità d'uso dell'ecosistema Arduino, MKR1500 diventa una scelta valida per applicazioni in aree remote come i sistemi di monitoraggio sul campo e moduli abilitati LTE per il controllo remoto. Progettato per una implementazione globale, MKR NB 1500 supporta le trasmissioni via AT & T, T-Mobile USA, Telstra, Verizon su Cat M1 / NB1, le bande 2, 3, 4, 5, 8, 12, 13, 20 e 28.

Entrambe le nuove schede sono completamente compatibili con le schede Arduino Uno, Mega e MKR disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome