Analisi di potenza senza compromessi

Il nuovo Power Analyzer multifase di precisione PA4000 realizzato da Tektronix è il primo progetto che incorpora la tecnologia “Spiral Shunt” e che mette a disposizione di chi si occupa di elettronica di potenza, la possibilità di effettuare misure di corrente stabili e precise, anche su segnali di potenza che presentino delle forme d'onda molto distorte, come quelle che si incontrano normalmente in molte applicazioni. Oggi l'efficienza energetica e le nuovi fonti di energia sono tematiche fondamentali per i progettisti che hanno bisogno di strumenti più avanzati per riuscire a mantenersi al passo con le richieste dei clienti, con i cambiamenti delle tecnologie e con le normative. Unendo la facilità di utilizzo, la disponibilità di modalità di prova specifiche per le varie applicazioni e una gamma completa di funzioni standard, incluse le interfacce di comunicazione e il software basato su Pc, il PA4000 si presenta come una soluzione completa in grado di effettuare la verifica di conformità alle normative di riferimento, odierne e future.
 
Prestazioni per applicazioni multifase
Gli analizzatori di potenza come il PA4000 sono utilizzati per progettare, collaudare e validare i dispositivi di potenza, principalmente in applicazioni multifase. Gli ambiti industriali chiave includono i dispositivi di pilotaggio dei motori elettrici, la propulsione elettrica, i dispositivi di continuità, le energie alternative e l'illuminazione ad alta efficienza. Spesso i progetti sono soggetti all'ottemperanza di regolamenti governativi e alle richieste dei clienti che impongono il raggiungimento di determinati livelli di efficienza e la limitazione della quantità di distorsione armonica ammessa o il contenimento di altri tipi di “inquinanti” presenti sulla rete di distribuzione. Offrendo delle accurate misure di potenza, energia ed efficienza, il PA4000 aiuterà gli ingegneri a soddisfare i requisiti normativi e le esigenze dei clienti. Questo significa poter disporre di ingressi accoppiati con precisione, di ampie gamme di ingresso e di un avanzato trattamento del segnale per fornire costantemente una elevata accuratezza nell'ambito  di qualsivoglia tipologia dell'ambiente di misura.

Accuratezza di misura garantita
Una sfida particolarmente difficile, dovuta al sorgere di nuove tecnologie con maggiori prestazioni, consiste nel mantenere costante un'elevata accuratezza di misura. Il PA4000 usa due “Spiral Shunts” per ciascun canale, uno per le misure di corrente fino a 1 A, per effettuare delle misure precise su correnti di bassa intensità, e uno per misure di corrente fino a 30 A, per misurare le correnti di intensità più elevate. Questo progetto di “shunt” all'avanguardia, associato agli algoritmi di elaborazione digitale del segnale unici nel loro genere, permette al PA4000 di seguire accuratamente l'andamento dei cicli del segnale di potenza, anche in presenza di fenomeni transitori e di rumore elettrico. Per risparmiare sul tempo di allestimento delle prove e per ridurre gli errori, il PA4000 offre una vasta gamma di modalità di misura specifiche per numerose applicazioni, quali la corrente di “stand-by”, il pilotaggio dei motori elettrici e per i “ballast”, i reattori per le lampade a scarica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome