ams, nuovo modulo microcamera NanEyeM per progetti industriali e consumer di dimensioni ridotte

ams ha annunciato la pre-release del NanEyeM, un Modulo Microcamera (MCM) integrato e miniaturizzato con un ingombro della sezione ottica di solo 1mm2. Grazie al suo design compatto e alla praticità della sua interfaccia, il NanEyeM può essere integrato con facilità nei progetti industriali e consumer di dimensioni ridotte, permettendo l’implementazione di nuove funzionalità di visione integrata nei prodotti come gli smart toys e gli elettrodomestici.

Il NanEyeM offre una lettura digitale a 10 bit con una risoluzione da 100KPixel e una modalità di interfaccia Single-Ended (SEIM). Come un’interfaccia seriale SPI standard, il canale SEIM può essere implementato facilmente in qualsiasi processore host e offre una soluzione ottimale in termini di costi senza la necessità di una deserializzazione LVDS. Il frame rate massimo dell’interfaccia SEIM è 58 frame al secondo con una frequenza di clock di 75 MHz.

Il NanEyeM è dotato di un’ottica multielemento ad hoc che migliora notevolmente la risoluzione effettiva del sensore e presenta una distorsione ridotta rispetto ai sensori concorrenti dotati di lente monoelemento. La funzione di trasferimento della modulazione (MTF) è >50% negli angoli, la distorsione è <15% e l'aberrazione cromatica è <1Px.

La configurazione slave in SEIM consente il controllo del frame rate dal processore host, fino a velocità di un singolo fotogramma al secondo o anche minori. La sincronizzazione di due o più videocamere - una funzionalità utile nelle applicazioni come oculometria o visione stereoscopica - può essere eseguita con facilità mediante un clock centralizzato dal processore.

Il NanEyeM offre inoltre una modalità Idle che riduce il consumo di energia nelle applicazioni che richiedono solo pochi frame al minuto, come il rilevamento di presenza. ams offrirà un'implementazione di riferimento delle funzioni di acquisizione ed elaborazione delle immagini su un processore core-based standard Arm per ridurre gli sforzi di sviluppo del cliente e accelerare i tempi di commercializzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome