Alte prestazioni e basso consumo

La serie Advantech Com comprende delle soluzioni convenienti, veloci, flessibili e affidabili che consentono ai clienti di concentrarsi sul know-how del prodotto e trovare un modulo su misura per le proprie applicazioni, con la certezza che il processore del modulo Advantech Com, unitamente all'interfaccia utente, rappresenterà il match ideale per la carrier board e il telaio informatico da loro progettati. Le aziende si rivolgono alle soluzioni Com per una tipologia di applicazioni che spaziano dall'automazione industriale, alle comunicazioni, all'aviazione, alla tecnologia medica e ai sistemi per il commercio al dettaglio. Le applicazioni per i sistemi Advantech Com, infatti, non conoscono limiti.

Quando ogni elettrone conta
Molti clienti utilizzano applicazioni computer-on-module che richiedono bassissimi consumi, ma che al tempo stesso necessitano di una considerevole potenza di calcolo e flessibilità di prodotto. L'efficienza energetica non solo è importante per evitare il surriscaldamento, ma diviene un elemento critico quando i moduli dispongono di fonti di alimentazione limitate, come ad esempio le batterie o il Power-over-Ethernet. In tali tipi di applicazioni, anche la minima parte di energia elettrica ha importanza. Le perdite di corrente oltre il dovuto, a causa di dispersione o overclocking della Cpu, sono fattori che possono limitare la vita della batteria. Nel caso di un dispositivo alimentato mediante PoE, il prodotto potrebbe presentare problemi durante la fase di sviluppo, o la sua commercializzazione potrebbe essere ritardata a causa di un consumo al di fuori dei parametri PoE. Benché generalmente offrano le caratteristiche richieste dalla clientela, i prodotti Single Board Computer di larga diffusione, spesso non soddisfano i requisiti di basso consumo dei clienti. Tuttavia, progettare interamente una scheda, è un processo costoso e molte aziende non dispongono dei team di progettazione necessari a implementare tutti i requisiti su una singola scheda.
Inoltre, un singolo progetto potrebbe essere non sufficiente a garantire il ricorso alla progettazione in outsourcing con ditte terze, e oltre a ciò, le aziende preferiscono mantenere riservate le conoscenze tecnologiche specifiche del progetto.

Modulo SOM-7562 Com a basso consumo
Questo è proprio dove il modulo SOM-7562 Com Advantech offre una soluzione perfetta. Questo modulo monta una Cpu embedded Intel Atom N450 1.66 GHz, a tensione ultra bassa e un chipset ICH8M, configurato per applicazioni a basso consumo. Il consumo del modulo, normalmente di circa 10 W, può essere ridotto fino a 6,4 W per applicazioni specifiche. Ciò permette di avere un Panel Pc completo, che include un touch display e controlli di I/O, che può funzionare completamente con alimentazione PoE, che è garantita a 25,5 W per il dispositivo alimentato secondo lo standard 802.3at Tipo 2. Ai fini della regolazione del consumo, Advantech è in grado di ottimizzare il Bios del modulo SOM-7562 in modo da bloccare o abbassare la frequenza di clock di determinate funzioni (incluso: input/output SataII, parte delle linee Pci Express e interfaccia Usb, diminuzione del clock del processore N450 fino a 1 GHz). Inoltre, Advantech ha contribuito alla progettazione di carrier board per i propri clienti. In un solo esempio, il modulo Com è stato progettato per operare fino a una tensione minima di 5 V, considerevolmente inferiore ai 12 V di un modulo Com Express standard, contribuendo quindi a un risparmio di oltre 1.5 W. Il che equivale a un risparmio pari a circa il 15% del consumo, semplicemente scegliendo la giusta tensione di alimentazione. Inoltre, i clienti potranno risparmiare sui componenti di alimentazione, dato che quello a 12 V viene spesso prodotto specificamente per il modulo Com.

Soluzioni su misura per il modulo Com
Compatibilità, flessibilità e affidabilità sono importanti per il cliente, e per soddisfare tali necessità, Advantech offre i propri servizi di assistenza progettuale per fornire la necessaria assistenza nei progetti innovativi.
Questo team è in grado di lavorare a fianco dei progettisti della carrier board del cliente, offrendo soluzioni su misura che includono revisione degli schemi, ottimizzazioni dei Bios, posizionamento e revisione del layout, e modifiche personalizzate dei moduli Com. Il risultato è un processo proattivo di personalizzazione e revisione, che aiuta ad individuare potenziali errori progettuali prima che essi si verifichino, risparmiando tempo e denaro.

Caratteristiche eccellenti
Il modulo SOM-7562 supporta sistemi embedded standard: Windows CE 6.0, Windows XP Embedded, WES 7, Linux, QNX e VxWorks. Ciò offre ai progettisti la flessibilità nel determinare quale software risulta ideale per una specifica applicazione. In tema di connettività, il modulo SOM-7562 non teme rivali in campo industriale. Esso dispone infatti di 3 porte SataII, fino a 2 GB di memoria flash on board, 8 porte Usb 2.0 e un interfaccia Gpio (General Purpose Input/Output) a 8 bit, permettendo così la connessione con un'ampia gamma di dispositivi e periferiche. Cinque slot PCIe x1 consentono ulteriori espansioni e possibilità di connessione, mentre il supporto Lpc permette la retrocompatibilità con periferiche legacy. Un chip Gigabit Ethernet Intel 82567V permette connessioni Lan fino a 1 Gbps. Inoltre, Advantech offre un pacchetto di interfacce di programmazione di applicazioni, che includono un timer watchdog che riattiva il sistema, un monitor hardware che sorveglia la temperatura e la tensione, e controlli di luminosità e retroilluminazione. SMBus e I²C permettono agli sviluppatori di interfacciarsi col modulo usando tali protocolli. Il display grafico è fornito di un chipset embedded Intel Gen3.5+ che supporta la decodifica Mpeg-2 a qualità Dvd. L'output grafico può essere visualizzato tramite un Lvds a 18 bit con una risoluzione fino a 1366 x 768 o una connessione Vga che supporta 1400 x 1050 pixels a 60 Hz. A concludere il set di caratteristiche del modulo SOM-7562, i 512 MB di memoria in dotazione. La dissipazione termica passiva attraverso un dispersore termico assicura operazioni a temperature da 0 a 60 °C e ulteriori benefici per il risparmio energetico.

La scelta perfetta per applicazioni a basso consumo
Il modulo SOM-7562 Com è una scelta eccellente per l'utilizzo in prodotti che richiedono un'elevata efficienza energetica unita ad un'alta potenza di calcolo e un'ampia gamma di opzioni di connessione. Il modulo è un prodotto ad alta efficienza energetica concepito interamente da Advantech Com, che riduce i tempi di commercializzazione, minimizza i costi di assemblaggio, limita il ricorso a tecnologia proprietaria esterna e offre un'eccellente flessibilità del prodotto. Al tempo stesso, i clienti possono contare sull'affidabilità dei moduli Com, utilizzati in molteplici applicazioni in tutto il mondo, e sul team di assistenza Advantech che garantisce una soluzione ottimizzata Com per ogni esigenza. Il modulo SOM-7562 Com sarà presto disponibile con l'opzione di una Cpu 1.66 GHz Intel Atom N455, che supporta la memoria ultra-veloce Ddr3.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome