Alte prestazioni a basso costo

Protagonista nel settore della connessione da ben 35 anni, ha raggiunto una dimensione nazionale, vanta uno staff tecnico-commerciale di  25 persone e una gamma completa di soluzioni realizzate da produttori di primissimo piano; il gruppo Darton (che comprende Raimondi Srl) ha raggiunto negli ultimi anni importanti risultati, che l’hanno portato a realizzare nel 2016 un fatturato record di oltre 15 milioni di euro, con l’obiettivo nel prossimo triennio di raggiungere i 20 milioni di euro. L’offerta di prodotto di Darton e Raimondi si è articolata negli anni arrivando a garantire al cliente una soluzione completa nel panorama della componentistica passiva ed elettromeccanica:  dalle soluzioni proposte da Molex, Harting, Souriau, Amphenol, 3M e Weidmuller nella connessione ai componenti passivi di Murata, Raltron, Eaton; dagli alimentatori di Murata Power Solutions, Tdk-Lambda e Weidmuller ai cavi di Klasing; fino alle soluzioni nel thermal mangement, nelle resine, nel coating di 3M. Completa il portfolio prodotti l’ampia disponibilità di prodotti nel campo dell’identificazione e degli accessori, con le soluzioni Brady e Panduit, e la proposta di C&K comprensiva di pulsanti, interruttori e smartcard reader.

Una partnership di successo

Tra gli artefici di questo successo c’è Molex, uno dei più grandi costruttori di prodotti di interconnessione al mondo, con una gamma in continua evoluzione che comprende connettori filo-filo, filo-scheda e scheda-scheda, terminali senza saldatura e terminali su basetta, prese, prodotti per l’illuminazione e molto altro. Le due aziende hanno una partnership ultra decennale, che ha portato al raggiungimento di ottimi risultati e alla riconferma di Darton come più importante partner commerciale sul mercato italiano. Nel continuo percorso di innovazione nell’ambito delle connessioni per il mercato elettronico, Molex ha presentato il nuovo sistema di interconnessione filo-filo ValuSeal.

Il sistema ValuSeal

Si tratta di un sistema di connessione filo-filo ideale per applicazioni in ambito consumer, trasporti e industriale. La sua particolarità è quella di essere un sistema che raggiunge alti obiettivi di economicità, garantendo allo stesso tempo un grado di protezione fino a IP65. Tale grado garantisce la protezione totale alla penetrazione di corpi solidi, la penetrazione di liquidi da gocce, vapori, spruzzi e getti d’acqua in qualsiasi direzione. Il mercato richiede sempre più connettori per segnale e potenza che incorporano una qualche protezione e grado IP. Spesso però i clienti sono costretti a utilizzare connessioni non protette per motivi di costo e questo porta a malfunzionamenti e guasti in ambienti umidi e gravosi. Il sistema ValuSeal offre invece un IP65 e grazie al suo design innovativo e alle dimensioni contenute elimina la possibilità di guasti associati a questi tipi di connessione che spesso, dovendo lavorare in ambienti avversi e gravosi, creano non pochi problemi alle apparecchiature dei clienti. Molex, con il nuovo sistema ValuSeal, fornisce al mercato una soluzione vincente, offrendo un connettore protetto e performante ma a un costo decisamente competitivo, riducendo così la possibilità di guasti negli apparati e salvaguardando allo stesso tempo l’efficienza dei costi.

Protezione e flessibilità

Tra le caratteristiche principali da segnalare, oltre al grado di protezione IP65, l’inserzione “crimp-and-poke”, che semplifica l’assemblaggio dei conduttori con una conseguente maggiore riduzione dei costi, mentre il sistema integrato di rilascio delle tensioni sul conduttore all’interno del corpo del connettore evita la formazione di vie di fuga spesso presenti in altri sistemi connettore. Il passo ridotto di 4 mm garantisce poi flessibilità al progetto dove gli ingombri sono importanti. Attualmente i connettori ValuSeal sono disponibili a due circuiti, ma a breve arriveranno sul mercato anche quelli a 4 circuiti. La forza di inserzione massima e di 40 N, mentre la forza di retenzione minima è di 60 N; la tensione è di 250 V a 11 A, e l’Awg va da 16 a 18. Tre le tipiche applicazioni dei prodotti ValuSeal ci sono quelle nel settore consumer, ad esempio lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi o impianti per il riscaldamento e il condizionamento, nel settore transportation, come nelle macchine industriali per l’agricoltura, nei trattori o nella nautica, mentre in ambito industriale il ValuSeal è indicato per applicazioni nel campo della robotica e dell’automazione industriale, ad esempio nelle attrezzature per la lavorazione del cibo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome