Alta precisione per applicazioni di alto livello


Presentati da Lem in occasione di un recente incontro con la stampa, i nuovi trasduttori di corrente CAS, CASR e CKSR sono inseriti in un contenitore di ridotte dimensioni, più piccolo del 30% rispetto ai precedenti modelli della serie LTS, e sono stati pensati per la misura di correnti isolate AC e DC da 6 a 50 ARMS, un picco misurabile fino a 3 volte i valori nominali e una banda passante fino a 300 kHz. Tutti i modelli disponibili, da 6, 15, 25 e 50 ARMS, sono alloggiati nello stesso compatto contenitore e sono configurabili sul Pcb in base alle necessità da 1.5 a 50 ARMS, sempre a seconda dei modelli. I nuovi trasduttori sono stati progettati per rispondere ai progressi tecnologici avvenuti negli azionamenti e negli inverter, che richiedono migliori prestazioni nell'influenza di modo comune, nelle derive termiche (offset e guadagno; la deriva massima dell'offset per i modelli con il riferimento accessibile: da 7 a 30 ppm/K in relazione ai modelli), nel tempo di risposta (inferiore ai 0.3 microsec), nell'isolamento e nelle dimensioni.

La tecnologia Fluxgate riduce del 30% le dimensioni
Per ottenere queste prestazioni è stata utilizzata la tecnologia "Closed Loop Fluxgate", che permette di unire l'elevata precisione a un prezzo interessante senza compromettere alcuno dei vantaggi della classica famiglia LTS di LEM, che sono da ricercarsi nelle dimensioni, nelle prestazioni dinamiche e nell'alta gamma delle portate. Nonostante i nuovi trasduttori siano più piccoli del 30% rispetto alla famiglia LTS, il loro livello di isolamento ne permette l'uso in applicazioni industriali senza dover fare un particolare layout del Pcb. Il CTI (Comparative Tracking Index) del contenitore è di 600. I modelli CKSR dispongono inoltre di un ulteriore pin al primario rispetto ai tre pin dei modelli CAS e CASR con uno posizionamento sul Pcb spostato di una posizione; questo consente di ottenere maggiori distanze di creepage e di clearance raggiungendo gli 8,2 mm. Questo risulta in particolare utile quando è richiesto un grado superiore di isolamento in applicazioni con tensioni operative elevate quali i 600 VRMS in base allo standard EN 50178. Inoltre, questo pin primario aggiuntivo permette di configurare il CKSR 6-NP per correnti nominali di 1.5 ARMS (6 A / 4pin in serie che formano di conseguenza 4 spire). Tutti questi modelli sono stati progettati per essere montati su Pcb sia per i collegamenti del primario che per quelli del secondario. Necessitano solamente della singola alimentazione di 5 V, oltre a ciò i modelli CASR e CKSR forniscono anche la propria tensione di riferimento interna a un pin VREF oppure possono accettare sullo stesso pin un riferimento dall'esterno compreso fra 0 e 4 V.

Dove la precisione è imprescindibile
Le famiglie di trasduttori CAS, CASR e CKSR risultano per questi motivi ideali per azionamenti a velocità variabile, UPS, SMPS, condizionatori d'aria, apparecchi domestici, inverter solari e per i sistemi di precisione come i servo azionamenti per la produzione di wafer di silicio e i robot ad elevata precisione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome