Allegro, arriva il nuovo gate driver isolato Power-Thru

Allegro propone il nuovo gate driver isolato Power-Thru (AHV85110). Primo prodotto del portafoglio Power-Thru dell'azienda, il nuovo gate driver isolato rappresenta una soluzione unica per pilotare i transistor Fet GaN (in nitruro di gallio) con un ingombro ridotto fino al 50% e un miglioramento dell'efficienza del 40% rispetto a prodotti equivalenti.

Le applicazioni nel settore dell'energia pulita richiedono ai progettisti di sistemi di alimentazione nei mercati automobilistico e industriale di generare, immagazzinare e utilizzare l'energia in modo più efficiente. I transistor a effetto di campo (Fet) realizzati con semiconduttori ad elevata banda proibita (wide bandgap), come carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN), offrono evidenti vantaggi in termini di efficienza a livello di sistema, ma spesso presentano problemi di integrazione.

La soluzione tradizionale per pilotare il gate di un transistor di potenza richiede un dispositivo gate driver isolato e una sorgente di alimentazione isolata separata. Una volta assemblati, i collegamenti tra il driver, la sorgente di alimentazione e il Fet possono generare rumore indesiderato e creare percorsi di interferenza elettromagnetica (Emi) che possono degradare le prestazioni. La mitigazione di questi effetti può rendere complesso il progetto, aggiungendo tempo e costi extra, nonché impattare sulle dimensioni e sul peso della soluzione finale.

Il gate driver Power-Thru (AHV85110) di Allegro, protetto da brevetto, consente ai progettisti di sfruttare facilmente le più recenti ed efficienti tecnologie di pilotaggio dei gate isolati ad alta potenza, che offrono molteplici vantaggi a livello di sistema. Il nuovo gate driver combina componenti tradizionalmente separati - il gate driver isolato e l'alimentazione isolata - in un unico dispositivo compatto e robusto. Un perfetto esempio di "less is more", la piattaforma di Allegro riduce al minimo i percorsi Emi e semplifica l'integrazione, con conseguente accelerazione del time to market, aumento dell'efficienza e riduzione dei costi di produzione.

“Il nostro team di ingegneri ha sfruttato la tecnologia derivante dall'acquisizione di Heyday Integrated Circuits per sviluppare rapidamente il primo dispositivo del nostro nuovo portafoglio Power-Thru, così da aiutare i progettisti a raggiungere gli obiettivi di efficienza e densità di potenza nei sistemi di energia pulita e di mobilità elettrica” afferma Vijay Mangtani, Vice President e e General Manager della divisione High-Voltage Power di Allegro MicroSystems. “Questa nuova serie di soluzioni brevettate consente di realizzare sistemi elettronici di potenza più piccoli ed efficienti, riducendo il time to market e massimizzando il ritorno degli investimenti”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome