Allegro amplia la gamma di gate driver BLDC trifase sensorless

Allegro ha ampliato la sua gamma di driver per gate BLDC trifase senza sensore. I nuovi prodotti, A89332 e A89332-1, sono progettati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei sistemi di raffreddamento degli attuali data center e offrono opzioni flessibili ai progettisti. Disponibili con le funzioni integrate di freno alla perdita di potenza (A89332) e di perdita di corrente alternata (A89332-1), questi driver consentono di progettare ventole compatte e ad alto flusso d'aria per migliorare l'efficienza termica, riducendo il consumo energetico e i costi dei data center.

Quando le ventole dei server si guastano o si rompono, il riflusso provoca una rotazione inversa. Le altre ventole devono lavorare di più per compensare il flusso d'aria risultante, con conseguente aumento del consumo energetico. La soluzione tradizionale per evitare la rotazione inversa consiste nell'aggiungere circuiti e componenti esterni che fungano da freno alla perdita di potenza, componenti che non possono essere inseriti nelle ventole 1U. Questo approccio richiede la codifica del software, aumenta le dimensioni della distinta base e i tempi di commercializzazione.

Per risolvere questi problemi, la funzione PLB (Power Loss Brake) integrata dell'A89332 applica un freno alle ventole che non funzionano correttamente e ne impedisce la rotazione, con prestazioni di frenata quattro volte superiori rispetto alle implementazioni discrete. In questo modo si elimina il consumo di energia non necessario e si aumenta l'efficienza termica, riducendo in ultima analisi i costi dei data center. In combinazione con la logica di perdita di corrente alternata dell'A89332-1, Allegro è ora in grado di servire il mercato dei server di fascia alta con gate driver offerti in un package QFN da 4 mm x 4 mm, più piccolo del 36% rispetto a opzioni analoghe, perfetto per i circuiti stampati "a ciambella".

La ridotta necessità di componenti esterni contribuisce ulteriormente a ottimizzare i costi del sistema e a migliorarne l'affidabilità, mentre la funzionalità integrata offre ai clienti una maggiore flessibilità di fronte a requisiti di progettazione stringenti.

"L'esigenza di costruire data center che funzionino in modo più sostenibile e consumino meno energia sta accelerando", afferma Andy Wang, Product Line Director per i motori (industriali) di Allegro. "I progettisti di server e componenti sono alla ricerca di nuovi modi per ridurre il calore e il consumo energetico, e le ventole svolgono un ruolo importante. Da tempo ci concentriamo sul mercato dei data center e, con l'aggiunta di A89332 e A89332-1, offriamo loro un migliore controllo dei sistemi di raffreddamento per la massima efficienza".

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome