Alimentazione di backup basata su condensatori

IN VETRINA A PCIM2014 –

È proposto da Linear Technology un nuovo circuito integrato controller per backup di potenza da 10 Amp che fornisce potenza senza interruzioni e carica e monitoraggio da 1 a 4 supercondensatori.

L'LTC3350 recentemente presentato da Linear Technology è un caricatore per supercondensatori e IC del controller di backup che include tutte le funzionalità necessarie per offrire una soluzione di alimentazione di backup standalone completa, basata su condensatori. Molte applicazioni richiedono alimentazione affidabile senza interruzioni per brevi periodi in caso di mancanza di corrente. Tra gli esempi vanno citati il backup dei dati per le unità disco allo stato solido e i moduli di memoria non volatile dualin-line, gli allarmi per l'interruzione della potenza nelle applicazioni medicali e industriali e una serie di indicatori della mancanza di corrente dying gasp. L'LTC3350 fornisce controllo PowerPath, carica e bilanciamento dello stack di condensatori, oltre al monitoraggio dello stato del condensatore per garantire che il sistema di backup sia in grado di funzionare correttamente.

Per schede ecomplesse con elevato livello di carico

L'TC3350 presenta un ampio range di tensioni di ingresso, da 4,5 a 35 V, e capacità di corrente di carica/backup di 10 A. Il dispositivo fornisce inoltre bilanciamento e protezione dalla sovratensione per uno stack in serie composto da 1 a 4 supercondensatori. Il controller step-down sincrono dell'LTC3350 comanda i Mosfet a canale N per la carica costante di corrente/tensione dello stack di condensatori fino a 5 V per cella. In modalità backup, il convertitore step-down funziona all'inverso come Dc/Dc step-up sincrono per fornire alimentazione dallo stack di supercondensatori all'alimentatore del sistema di cui eseguire il backup. Il controller a doppio diodo ideale dell'LTC3350 utilizza i Mosfet a canale N per percorsi a bassa perdita di potenza dall'ingresso e dai supercondensatori all'alimentazione del sistema di backup. Il dispositivo è ideale per gli alimentatori ride-through da 12 V ad alta corrente e i gruppi di continuità di breve durata per server, memoria di massa e sistemi ad elevata disponibilità.

Tutti i parametri sotto controllo

L'LTC3350 contiene un convertitore analogico-digitale preciso a 14 bit che monitora costantemente la tensione e la corrente di ingresso e di uscita. Inoltre, il sistema di misura interno tiene sotto controllo i parametri associati ai condensatori di backup stessi, inclusa la tensione dello stack di condensatori, la resistenza e l'Esr (Equivalent series resistance) dello stack per garantire un accumulo di energia adeguato e l'erogazione della potenza durante il backup. Monitorando la capacità effettiva dei supercondensatori di backup, l'LTC3350 fornisce agli stessi una maggiore durata consentendo al sistema di impostare la tensione dei condensatori a un valore minimo, garantendo al tempo stesso che l'energia di backup richiesta sia mantenuta. Tutti i parametri di sistema e lo stato di guasto possono essere monitorati tramite l'interfaccia I2C a due cavi e i livelli di allarme possono essere impostati in modo da avvisare il sistema in caso di un cambiamento improvviso dei parametri misurati.
L'LTC3350 è disponibile in un package Qfn a 38 conduttori, di 5 x 7mm e basso profilo(0,75 mm) con funzionalità termiche avanzate. Il dispositivo funziona su un range di temperature di giunzione tra -40°C e 125°C.

Pubblica i tuoi commenti