Affidabilità orientale consolidata

Sono i settori industriali più importanti quelli su cui Mornsun si è focalizzata, a partire dal luglio del 1998, anno della fondazione. Parliamo dell’energia, dell'alimentazione elettrica, dei trasporti, ma anche dell'elettromedicale e dell'automotive; un mondo complesso, che Mornsun intende sostenere con i suoi prodotti, migliorandone le potenzialità produttive, l’efficienza energetica e minimizzando per quanto possibile gli impatti ambientali. In occasione della scorsa manifestazione tedesca electronica 2014, a cui Mornsun ha partecipato con un grande stand espositivo, e accompagnati da Alberto Bovatti di eMergy Tech, distributore italiano dell’azienda cinese, abbiamo parlato direttamente con Franky Li, vicepresidente vendite di Mornsun America LLC, giusto per capire quale sia la giusta collocazione sul mercato di un’azienda che intende proporsi in modo deciso sulla realtà industriale europea.

La Cina alla conquista dell’Europa” si dice da tempo, ma con il fenomeno del back reshoring - cioè con il ritorno progressivo delle attività produttive in Europa - le difficoltà di affacciarsi sui mercati europei non mancano. Con quale forza Mornsun si presenta sul mercato europeo e, in particolare, su quello italiano?
Direi in primo luogo con la qualità dei suoi prodotti, ma anche per la forza con cui l’azienda si presenta: Mornsun Guangzhou Science & Technology Co. è un’azienda formata da personale giovanissimo (l’età media non supera i trent’anni), che integra in modo strettissimo ricerca e sviluppo, produzione e marketing; integrazione questa che le permette di configurarsi come uno dei fornitori industriali di maggiori dimensioni e di maggiore affidabilità che siano presenti sul territorio cinese. Mornsun Guangzhou Science & Technology Co. è stata fondata nel 1998, possiede un capitale sociale di 10 milioni di dollari e impiega circa 1500 fra ingegneri e addetti. La nostra azienda comprende il centro di produzione Mornsun Huangpu (Guangzhou), la filiale americana (Mornsun America) e la base produttiva di Mornsun Huaihua, nella provincia cinese dell’Hunan. Nel complesso 24.000 mq di impianti. Questi sono i numeri che ci permettono di arrivare in Europa con una certa sicurezza.

Quali sono i mercati verso cui avete intenzione di focalizzarvi e quali sono i prodotti di Mornsun maggiormente richiesti?
Al di fuori del territorio cinese direi che i Paesi di riferimento in questo momento siano principalmente gli Stati Uniti, la Germania e l’India; in Europa, comunque, oltre alla Germania, anche il mercato italiano ci interessa in modo particolare. Per quello che riguarda i settori più interessanti, a parte quelli classici in cui la nostra azienda si è specializzata negli ultimi anni, ci sono sicuramente quello delle telecomunicazioni, quello delle energie alternative e, soprattutto, il settore automotive. In tutti questi operiamo con prodotti di bassa e media potenza, in particolare quelli basati sulla tecnologia d’isolamento elettromagnetico. Il nostro catalogo, anche se specialistico, è molto ricco; sono presenti moduli di alimentazione Ac/Dc di alta qualità, moduli di potenza Dc/Dc, amplificatori, moduli d’interfaccia industriali, driver Igbt e driver per Led. Per quello che riguarda le attestazioni di qualità, molti dei nostri prodotti hanno ottenuto le certificazioni UL, CE, EN60601-1 ed Exia IIC.

Mornsun si caratterizza per una particolare attenzione nei confronti dello sviluppo di nuovi prodotti e soprattutto, di prodotti innovativi. Possiamo parlare in breve di quelle che sono le strategie che persegue il comparto della Ricerca & Sviluppo nella vostra azienda?
Mornsun non ha mai abbracciato le modalità della produzione classica cinese, cioè quelle di copiare e imitare le tecnologie avanzate sviluppate in Occidente o in Giappone. La nostra azienda ha istituito un team di R&S formato da più di 200 ricercatori, creando un sistema integrato di gestione dei dati di prodotto col quale è possibile controllare e gestire ogni aspetto delle attività di ricerca e sviluppo. Ciò ha permesso di creare un sistema indipendente di ricerca e innovazione tecnologica, che non ha bisogno di ricevere suggerimenti dall’esterno, ma che direttamente dall’interno permette di seguirne tutte le fasi di sviluppo a partire dall’idea, fino alla sua più efficace presentazione sul mercato. Il sistema così organizzato permette di promuovere il rapido aggiornamento di prodotti e tecnologie, apportando continui cambiamenti nelle strategie della R&S per garantire il miglior valore per il cliente. Lei parlava di innovazione. Noi abbiamo coniato uno slogan: “Everyone innovates, innovates everything, innovates every time, innovates everywhere”. Questa è l’idea fondamentale che muove l'innovazione in Mornsun.

E tutto ciò, naturalmente può essere attestato dai riscontri del mercato…
Le faccio un semplice esempio: Mornsun è al momento una delle aziende che possiede il maggior numero di brevetti indipendenti nel novero delle aziende cinesi che operano nel settore dell’industria dell’alimentazione. Al momento possediamo più di 200 brevetti e 90 invenzioni registrate. Proprio per questo Mornsun è stata votata come nel 2013 come una delle prime 20 aziende nel distretto di Luogang della provincia di Guangdong. E questo garantisce che la nostra azienda possa avere tutti i requisiti per presentarsi sul mercato europeo come un partner concreto, affidabile e con un catalogo di prodotti di alta qualità e tecnologia consolidata.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome