Acquistare in quantità senza compromettere la qualità

La distribuzione high-service sta cambiando. L'epoca dei distributori di soli componenti è finita. Clienti e fornitori richiedono un partner che sia in grado di offrire sia soluzioni di progettazione complete sia l'elevato livello di servizio che si aspettano. Per questo, la capacità di anticipare e rispondere a questo trend con un pacchetto completo di soluzioni dedicato al cliente è di fondamentale importanza per raggiungere il successo nel mercato odierno, in particolare per il settore dei terzisti e contract manufacturing.
I Cem hanno requisiti specifici che i distributori devono essere in grado di comprendere per poter adeguare le catene di fornitura e i canali di approvvigionamento alle specifiche esigenze. Generalmente, questo tipo di clienti ordinano in grandi volumi, prestando particolare attenzione al prezzo. Tuttavia, la qualità, così come la disponibilità dei prodotti e la rapidità dei servizi sono fattori altrettanto importanti nei loro processi decisionali. Sapendo che il prezzo è un elemento fondamentale per i nostri acquirenti, Farnell element14 ha ridotto i listini di oltre 180.000 prodotti su tutte le nostre gamme, con una riduzione media del 23,8% rispetto ai listini precedenti. Per fare ciò, abbiamo analizzato l'intero mercato italiano e, per dimostrare il nostro impegno nell’offrire prezzi competitivi, abbiamo corretto la nostra strategia per essere più aggressivi e ristrutturato le nostre fasce di prezzo per proporre la migliore offerta ai nostri clienti.
Sul sito web sarà inoltre disponibile la nuova funzionalità di prezzi "Prima/Ora" che consente ai clienti di vedere il prezzo di un prodotto prima e dopo le riduzioni applicate, facendo in modo che non debbano consultare più distributori per trovare le migliori offerte. Per supportare ulteriormente i clienti che necessitano prodotti in quantità medio-basse, Farnell element14 nel corso degli ultimi due anni ha voluto aumentare la propria capacità di offerta con investimenti significativi nelle scorte di magazzino, dalla fase di prototipazione fino alla produzione. In parte, ciò è stato possibile grazie allo sviluppo di alcuni servizi accessori, progettati per clienti Cem. Fra questi, un esempio è il servizio gratuito di tracciabilità completa dei componenti.

Tracciabilità totale
Negli ultimi anni i processi di fabbricazione sono stati sottoposti a un'intensa pressione derivante dalla maggiore competizione, dalla globalizzazione della catena di fornitura e dai problemi di sicurezza ad essa correlati, nonché da legislazioni statali più rigorose e dalla domanda di prodotti con valore superiore ma a costi inferiori. Con l'incremento delle attività in outsourcing, i Cem scopriranno che la capacità di fornire su richiesta informazioni complete relative alla tracciabilità dei prodotti avrà un ruolo fondamentale nel rafforzare il legame con i clienti già consolidati e consentirà loro di acquisirne di nuovi. Le normative Rohs e Weee si vanno ad aggiungere all'importante attributo della tracciabilità, rendendola un requisito legale necessario per i produttori, che devono fornire un'autodichiarazione di conformità e rispondere alle diverse domande relative alla tracciabilità su richiesta. Infatti, la tracciabilità dei componenti è oggi un requisito essenziale di qualsiasi attività produttiva nei settori automobilistico e dell'automazione industriale. Nell'eventualità che si verifichi un problema, la tracciabilità aiuta ad attenuare le responsabilità, in quanto fornisce informazioni dettagliate sulle cause del problema insorto e sui prodotti che ne sono interessati limitando i reclami in merito. Ma le dinamiche produttive del settore dell'elettronica odierno rendono difficile garantire e mantenere un elevato livello di tracciabilità, poiché i prodotti sono caratterizzati, in genere, da cicli di vita estremamente brevi e in quanto sussiste una tendenza a fabbricare simultaneamente un gran numero di articoli differenti. Tendenze quali la miniaturizzazione dei componenti aumentano anche il rischio di problemi di qualità, mentre i requisiti di legge obbligano i produttori a raccogliere e a conservare informazioni riguardanti il processo di fabbricazione anche molto tempo dopo che i prodotti sono stati introdotti sul mercato.
Le richieste più comuni che riguardano la tracciabilità includono:
Il prodotto è stato assemblato utilizzando un componente difettoso?
Il prodotto è stato assemblato utilizzando processi conformi alle normative?
Il problema interessa l'intero ordine di fabbricazione o è limitato a una partita o a un lotto specifico?
Qual è lo storico della produzione complessivo di questa scheda?
Siamo sicuri che non siano presenti componenti contraffatti nella catena di fornitura?

Per garantire questo, Farnell element14 fornisce informazioni di Date and Lot Code per oltre 200.000 prodotti, tra cui semiconduttori e componenti passivi più richiesti della maggiori marche. Le informazioni sono fornite gratuitamente in maniera automatizzata tramite codici a barre sulle etichette del singolo prodotto e sulla relativa bolla di spedizione.

Servizi per i contract manufacturer
Inoltre, come parte dell'offerta ai Cem, Farnell element14 offre ora un'ampia gamma di opzioni flessibili di confezionamento pronte per la produzione, progettate appositamente per le macchine pick and place. Sono inclusi ordini parziali e completi in bobine, vassoi di componenti e tubi. Abbiamo anche a stock oltre 21.000 componenti passivi e semiconduttori a montaggio superficiale in bobine complete e un servizio rapido di nastri pretagliati e re-reeling gratuito per più di 79.000 componenti disponibili in quantità su reel, full reel e cut tape.
Con oltre l'80% delle vendite di Farnell element14 Italia che viaggia attraverso il canale on-line, l'azienda ha anche investito in nuovi siti web transazionali, volti a velocizzare e semplificare per gli acquirenti la ricerca e l'acquisto di ciò di cui hanno bisogno. Ogni aspetto è stato riprogettato per rendere l'intero processo di acquisto più semplice, velocizzando la funzione di ricerca dei prodotti, rendendo più rapida la registrazione o la visualizzazione del catalogo interattivo on-line. Uno dei miglioramenti più importanti consiste nella possibilità per i clienti di caricare le distinte dei materiali direttamente nel sito farnell.it: caricando un file Excel nel sito web è generato automaticamente un elenco on-line delle parti. Un'operazione semplice resa ancora più facile e diretta. Con spedizioni in giornata anche per ordini di grandi volumi, inclusi i componenti in re-reeling senza costi aggiuntivi; con informazioni di Date and Lot Code gratuite per una reale tracciabilità dei componenti e con un’assistenza tecnica sempre a disposizione al telefono o on-line, 24 ore su 24, 5 giorni su 7, il nostro messaggio per i terzisti è chiaro: Farnell element14 è un partner affidabile per i tuoi ordini a volume medio-bassi perchè puoi acquistare in grandi quantità senza dover scendere a compromessi sulla qualità del servizio.

Pubblica i tuoi commenti