Ac-Dc da 1000 W senza ventola

La nuova serie CPFE1000F, proposta da Tdk-Lambda comprende alimentatori Ac-Dc con raffreddamento a piastra appositamente progettati per applicazioni che richiedono una potenza di 1000 W. Come per la CPFE500F a potenza più bassa, la dissipazione del calore avviene per conduzione, eliminando così la necessità di ventole di raffreddamento, a favore di quegli impieghi che impongono silenziosità o l'installazione in contenitori sigillati.

Affidabilità e robustezza
Gli elementi della serie CPFE1000F sono disponibili nelle versioni con uscita a 12 V, 28 V o 48 Vdc, regolabili entro ±20%, in modo da poter essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni. Con un range di temperatura molto esteso  che va da -40 a +85°C, affidabilità e robustezza sono garantite dalla particolare resistenza a urti e vibrazioni testata secondo le procedure Mil-Std-810E. Inoltre, l'efficienza dell'86% riduce al minimo la produzione di calore. Gli alimentatori della serie CPFE1000F possono funzionare con tensioni d'ingresso comprese tra 90 e 265 Vac con controllo del fattore di potenza, e possono essere collegati in parallelo con ripartizione attiva della corrente per far fronte alla necessità di maggior potenza o di ridondanza. Sono inoltre provvisti di segnalazione di power on, controllo remoto optoisolato di on/off e remote sense (in grado di compensare cadute fino a 500 mV), nonchè di protezioni da cortocircuiti, sovratensione e sovratemperatura con ripristino automatico. Chiude la dotazione una interfaccia I2C, che permette di avere informazioni su corrente e tensione d'uscita, temperatura della piastra, luogo di produzione, data e numero di serie del dispositivo. Il controllo remoto logico di on/off, il segnale di buon funzionamento dell'inverter (IOG) e della sezione in Dc e la segnalazione di allarme per eccessivo riscaldamento rendono questi alimentatori completamente controllabili a distanza e adatti a far parte di sistemi ad alta affidabilità.

La scelta garantita per ambienti critici
Gli alimentatori CPFE1000F sono forniti con un rivestimento contro l'ingresso di polvere, umidità e altri agenti contaminanti: per questo rappresentano la scelta giusta per applicazioni in ambienti particolarmente critici o polverosi all'aperto, come telecomunicazioni o trattamento di prodotti alimentari, così come in apparecchiature militari, per la stampa e l'imballaggio. Grazie all'assenza di ventole, gli alimentatori della serie CPFE1000F saranno particolarmente apprezzati anche dove è necessario abbassare il più possibile il livello di rumore udibile, come in apparecchiature di mixaggio per studi di registrazione. Tutti i modelli della serie sono garantiti per due anni; la conformità alle norme EN55022/EN55011 Classe B e Mil-Std-461E/462D CE102 Emc contribuisce decisamente a semplificare il progetto dell'intero sistema. Infine, le approvazioni in tema di sicurezza comprendono la conformità alle UL60950-1 e EN60950-1, alla CSA 22.2 No 60950-1, così come l'apposizione del marchio CE riguardo alla Direttiva Bassa Tensione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome