Relè con terminale a vite per applicazioni ad alta corrente

Relè Omron

Omron ha introdotto i relè di potenza G9EK-1-EX con portata di commutazione di 250 A/500 V DC per l'isolamento di sicurezza nelle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, nei sistemi per energie rinnovabili e nelle applicazioni di mobilità elettrica.

Questi relè normalmente aperti, che ampliano la serie con terminali a vite G9EK, sfruttano una struttura interna ottimizzata che presenta una resistenza di contatto di soli 15 mΩ in stato di conduzione e un consumo di bobina di 4 W. Il nuovo G9EK-1-EX si distingue per i consumi energetici ridotti e la bassa dissipazione di calore, pur offrendo una corrente di commutazione superiore.

Grazie allo stesso fattore di forma degli altri modelli della linea G9EK-1 (47,7 x 86 x 64,2 mm), rappresenta un'alternativa efficiente e compatta ai tradizionali contattori ad alta corrente. Con la sua capacità di commutazione (250 A/500 VDC), il G9EK-1-EX amplia la portata delle applicazioni e migliora il margine di sicurezza rispetto alla versione G9EK-1-E, che offre una potenza nominale di 200 A/500 V DC.

Il meccanismo di contatto G9EK-1-EX offre una maggiore tolleranza agli urti e alle vibrazioni: resistendo a sollecitazioni fino a 100g, il nuovo modello garantisce una sicurezza e un'affidabilità superiori nelle applicazioni di mobilità elettrica, compresi i veicoli industriali a guida autonoma.

Inoltre, la struttura del terminale del G9EK-1-EX riduce al minimo le forze repulsive magnetiche generate da correnti elevate in condizioni quali cortocircuiti, assicurando una maggiore durata e una elevata affidabilità.

Pensati per applicazioni che richiedono robustezza elettrica e meccanica, i relè G9EK-1-EX di Omron gestiscono correnti di interruzione fino a 1000 A a 400 V e resistono a impulsi di tensione fino a 4000 V. Sebbene i relè siano in grado di gestire correnti e tensioni elevate, il loro design senza gas garantisce un funzionamento sicuro e un'architettura interna semplificata con credenziali di neutralità carbonica.

Il G9EK-1-EX prevede inoltre risposte di commutazione rapide, con un tempo di azionamento di 50 ms e un tempo di rilascio di 30 ms, nonché una longevità meccanica garantita di 200.000 operazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome